CSV Lombardia Sud pubblica il Bilancio Sociale 2021
CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia ha pubblicato il Bilancio Sociale 2021. ll Bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale l’organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse, in modo da consentire ai diversi interlocutori di conoscere e formulare una valutazione consapevole su come si interpreta e si realizza la missione sociale del CSV.
Il lavoro che ha portato alla realizzazione del Bilancio Sociale 2021 è stato corale perché ha coinvolto e impegnato nella sua elaborazione anche organi sociali, operatori, e alcuni stakeholder e attori dei territori come si può evincere anche da alcune testionianze incluse nel documento.
L’obiettivo del Bilancio Sociale è misurare e comunicare il senso e il valore del lavoro svolto per rinforzare il dialogo e la fiducia con i diversi stakeholder. Questo documento – che raccoglie i dati più significativi delle attività svolte durante l’anno e fornisce un panorama di senso completo dell’agire di CSV Lombardia Sud – è il terzo Bilancio Sociale realizzato dal CSV Lombardia Sud ed è stato elaborato nell’ambito del percorso di formazione su accountability e Agenda 2030 ONU promosso da CSVnet in collaborazione con Refe, secondo il metodo Rendersi conto per rendere conto®.
“Non possiamo ora stare a guardare cosa succederà; siamo ancora chiamati e impegnati alla costruzione del nostro Paese del dopo emergenza – spiega la presidente di CSV Lombardia Sud Maria Luisa Lunghi -, così come ci siamo rimboccati le maniche durante la crisi più acuta e dura. Il cammino probabilmente non sarà lineare, somiglierà a un sentiero che si snoda in campagna o sui fianchi di una montagna; il bello delle/dei volontarie/i è proprio quello di reinventarsi, sperimentare alternative, trovare soluzioni creative e soprattutto non abbandonare la speranza e la fiducia nei valori che sostengono il volontariato e tutto il Terzo settore. Con questo sincero augurio, vi lascio alla lettura del Bilancio sociale 2021″.