Cultura Futuro Urbano: bando MIBAC
CSV Lombardia2019-05-13T00:00:00+02:00Abstract
Scadenza
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Invita alla collaborazione civica, un patto con la società civile che mira a promuovere le condizioni per cui i cittadini possano coltivare i propri talenti, non solo in ambito strettamente culturale ma anche umano.
Vuole investire sia negli spazi ad uso pubblico delle scuole e biblioteche, per offrire agli abitanti dei quartieri complessi nuovi servizi, sia nel completamento di opere pubbliche rimaste incompiute, così da renderle finalmente fruibili alla collettività.
Azioni finanziabili
- Scuola attiva la cultura: azioni che consentano alla scuola di aprirsi come spazio pubblico per attività culturali.
- Biblioteca casa di quartiere: attività per potenziare e ampliare risorse e servizi culturali anche nelle fasce orarie e nei giorni prefestivi e festivi.
- Completati per la cultura: esperienze che offrano nuovi servizi culturali completando opere pubbliche rimaste incompiute.
Destinatari
Enti ammissibili al finanziamento
Nell’ambito dell’azione strategica “Biblioteca casa di quartiere”, potranno avere accesso ai bandi tutte le biblioteche civiche, le biblioteche gestite in maniera non profit da fondazioni, associazioni culturali, università, centri di ricerca non profit, istituti di alta formazione, enti del Terzo Settore situate in quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia, singolarmente o attraverso forme associative, reti e consorzi.
Nell’ambito dell’azione strategica “Completati per la cultura” potranno avere accesso al bando le istituzioni pubbliche interessate, che potranno proporre progetti, anche in collaborazione con altri enti, fondazioni non profit e associazioni culturali non profit.