Dalla famiglia alla comunità: l’innovazione al servizio della persona con demenza
CSV Lombardia2018-09-14T00:00:00+02:00In occasione del mese dell'Alzheimer un convegno per raccontare come la comunità può essere risorsa nel percorso di cura.
Ente promotore
Testo
Dopo il saluto di benvenuto della presidente della Federazione Alzheimer Italia Gabriella Salvini Porro, porterà la sua testimonianza Kate Swaffer, persona con demenza e presidente di DAI – Dementia Alliance International, l’associazione internazionale delle persone con demenza.
Seguiranno poi gli interventi di carattere medico a cura di Stefano Govoni, ordinario di Farmacologia dell’Università di Pavia, Carlo Alberto Defanti, direttore scientifico del Centro Alzheimer FERB di Cazzaniga (Bergamo), Silvia Vitali, direttore medico Istituto Geriatrico Camillo Golgi di Abbiategrasso, e Antonio Guaita, direttore Fondazione Golgi Cenci.
Porteranno poi la loro testimonianza Marco Fumagalli, responsabile comunicazione della coop. La Meridiana, che illustrerà le caratteristiche del “Paese Ritrovato” di Monza (la prima cittadella italiana destinata alla cura delle persone con demenza) e Mario Possenti, segretario generale della Federazione Alzheimer, a cui è affidata l’esposizione dell’iniziativa, a livello sia nazionale sia internazionale, delle Dementia Friendly Community.
Il pomeriggio si confronteranno quattro città italiane (Albino -BG-, Catanzaro, Trento e Milano) che hanno intrapreso il percorso proposto dalla Federazione Alzheimer per diventare Comunità amiche delle persone con demenza.