Donne che hanno costruito l’Europa, incontro online di Europ Direct Lombardia
Far conoscere il ruolo delle donne nella costruzione dell’Europa. Questo l’obiettivo di un evento online organizzato da Europe Direct Lombardia che si terrà il 31 marzo, dalle 10.30 alle 13.30. Sarà dedicato a Ursula Hirschmann, Ada Rossi e Simone Veil, tre personalità che hanno avuto un ruolo chiave nel processo di integrazione europea. L’occasione sarà anche un momento di approfondimento su cosa significhi essere donna in Europa oggi, con le differenze tra gli Stati membri e su come l’Europa possa migliorarne le condizioni economiche, di vita e di lavoro.
Ursula Hirschmann, Ada Rossi e Simone Veil furono differenti per valori, origini, formazione e percorsi personali ma le loro storie, azioni politiche ed impegno civile rimangono di una grande modernità. Le loro esperienze hanno infatti contribuito al processo di integrazione e rappresentano, ancora oggi, un riferimento importante. Un ruolo poco conosciuto, poiché la storiografia ha spesso, soprattutto in passato, posto l’accento sulle figure dei padri fondatori.
L’evento sarà moderato da Arianna Voto, giornalista RAI. Verranno proposti alcuni video storici con interventi di relatori e relatrici di prestigio quali: Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Federalista Europeo, già direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e professore di Diritto dell’Unione europea, nonché assistente parlamentare di Altiero Spinelli; Paola Profeta, European Institute for Gender Equality, professoressa di Economia Pubblica Università Bocconi di Milano; Silvana Boccanfuso, dottoressa di Ricerca in Storia dell’Integrazione europea, autrice del libro “Ursula Hirschmann. Una donna per l’Europa”; Antonella Braga, presidente della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze autrice del libro “Ada Rossi” con Rodolfo Vittori; Valentina Vardabasso, dottoressa di ricerca in Storia Contemporanea all’Università Parigi 1 per la figura di Simone Veil.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link https://forms.gle/Ar7QsdHVDwBQJa7N8 entro e non oltre il 28 marzo alle ore 13.00.
Sarete successivamente contattati dallo staff di Europe Direct Lombardia per ricevere il link di accesso alla piattaforma. Per ulteriori informazioni: europedirect@regione.lombardia.it; +39.02.67656959