Epilessia tra presente e futuro
In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, l’associazione Epilessia Lombardia Onlus insieme a LICE Sezione Lombardia e Federazione Italiana Epilessie organizza il convegno “Epilessia tra presente e futuro“, in programma per sabato 2 marzo 2019 a partire dalle 9.00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino (Milano, piazza Scala 2).
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Apriranno i lavori Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Simonetta D’Amico, Presidente della Commissione Casa Lavori Pubblici Erp, e Angelica Vasile, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute Volontariato. A seguire Rosa A.Cervellione, presidente della Federazione Italiana Epilessia, e Fabio Minicucci, coordinatore della Sezione LICE della Lombardia, introdurranno i temi che verranno trattati durante la mattinata. Il primo intervento racconterà “Cosa pensano e di cosa hanno bisogno oggi le persone con epilessia” e sarà curato da Francesca Sofia e Rosa Cervellione insieme a testimonianze dirette.
Alle 10.30 Ettore Beghi, responsabile del Laboratorio di Malattie Neurologiche dell’Istituto Mario Negri, interverrà sul tema “Comunicare la diagnosi di epilessia: e poi?“, mentre il poro. Emilio Perucca presenterà “Le terapie farmacologiche nella cura dell’epilessia. C’è un futuro diverso?“. A seguire Laura Tassi del Centro per la Chirurgia dell’Epilessia dell’Ospedale Niguarda interverrà sul tema “La diagnostica prechirurgica, progressi attesi o già realizzati“, mentre Patrizio Persi ed Elisabetta Malagnini presenteranno la realizzazione del progetto di vita indipendente delle PcE farmacoresistente. Al termine dell’incontro è previsto un momento di dibattito con il pubblico.