Esperienza di volontariato a Vilnius con Caritas
La Caritas di Vilnius propone due progetti di volontariato Europeo all’interno del programma del Corpo Europeo di Solidarietà, aperti a tutti i giovani interessati: i volontari potranno candidarsi per partecipare ad un progetto di integrazione degli stranieri della durata di 12 mesi oppure di prestare servizio all’interno di un centro diurno per minori per 11 mesi. Entrambi i progetti si svolgeranno a Vilnius, in Lituania, e prenderanno il via l’1 settembre 2019; il primo si concluderà il 31 agosto 2020 mentre il secondo il 31 luglio 2020.
Volunteering in Foreigners’ Integration Program of VAC (12 mesi)
I volontari saranno coinvolti in attività rivolte a tutta la comunità per favorire processi interculturali, di inclusione e di conoscenza tra culture diverse. I volontari saranno coinvolti anche nei percorsi educativi dell’organizzazione ospitante, con cui lavoreranno in team e da cui verranno supportati in un percorso di preparazione e apprendimento che li possa aiutare ad integrarsi all’interno della comunità.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata al progetto.
Volunteering in Caritas Children Daily Care Centre “Akimirka” of Lentvaris Parish (11 mesi)
I volontari presteranno servizio all’interno del Centro diurno per minori gestito dalla Caritas di Vilnius, sempre con un’attenzione all’approccio interculturale. I volontari contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto, per aiutare e implementare l’esperienza delle organizzazioni che aderiscono al progetto nell’ambito dell’inclusione e della mobilità giovanile. I volontari parteciperanno a incontri periodici con i coordinatori dei volontari e avranno costanti rapporti con l’organizzazione ospite. Parteciperanno anche ai momenti di confronto e progettazione con le realtà coinvolte nel progetto per programmare le attività di volontariato, discutere i casi, condividere buone pratiche e sviluppare le proprie competenze.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata al progetto.