Estamos juntos. Campo di volontariato per giovani a Ragusa
La Diocesi di Ragusa, insieme alla Caritas locale, organizza un campo di volontariato residenziale aperto ai giovani dai 16 anni in su, che si terrà a Ragusa presso la tenuta diocesana di contrada Magnì dal 2 al 6 settembre 2019.
Possono iscriversi giovani singoli o in piccoli gruppi provenienti da tutta Italia, che saranno impegnati in attività di agricoltura e falegnameria e vivranno momenti dedicati alla spiritualità, alla formazione, alla conoscenza di questo angolo di Sicilia, della sua gente e cultura, di alcuni progetti di prossimità. Il campo di volontariato vuol essere una proposta educativa per promuovere nei giovani la cultura del servizio, dell’ecologia integrale, della fraternità, del lavoro cooperativo, e per la scoperta di una Chiesa vicina e accogliente.
Il campo, che prende il nome dal progetto Estamos Juntos (anno di volontariato sociale) della Caritas diocesana, vedrà proprio le volontarie del progetto, attualmente in servizio a Lisbona, impegnate nell’ideazione e organizzazione delle attività. Mentre diversi uffici pastorali saranno impegnati ad accompagnare i giovani dal punto di vista educativo e spirituale. A coinvolgere i giovani nelle attività pratiche a Villa Magnì saranno la cooperativa agricola Semina Mondo e la cooperativa sociale RinArt, fondate da giovani italiani e migranti e operanti nella tenuta diocesana.
La quota di iscrizione (90 € a partecipante) include alloggio, vitto, assicurazione, formazione, trasporto, visite accompagnate.
Tutte le informazioni sul campo di volontariato sono disponibili sul sito www.diocesidiragusa.it, sulla pagina facebook “Caritas diocesana di Ragusa”, su youtube e chiamando allo 0932/646424.
Gli interessati dovranno inviare una mail a serviziocivile@caritasragusa.it e in seguito riceveranno la scheda di iscrizione online.
Il termine per le iscrizioni é il 20 agosto 2019.