Finanziamenti per progetti di prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso pubblico in cui mette a disposizione 52 milioni di euro per la realizzazione di progettualità finalizzate alla prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
Con questo finanziamento il Ministero vuole potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, attivando almeno 1.100 posti giornalieri di accoglienza e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea.
In particolare i progetti dovranno:
- supportare e assistere i minori, fin dalla segnalazione della loro presenza sul territorio nazionale;
- garantire tempestivamente una corretta informazione relativamente al loro status ed ai percorsi di accoglienza disponibili per loro, nelle lingue e secondo modalità a loro comprensibili;
- contribuire a migliorare il sistema di accoglienza in modo da assicurare condizioni di vita adeguate alla minore età, al benessere e allo sviluppo del ragazzo;
- contribuire a rendere maggiormente efficace il sistema di accoglienza dei nel rispetto delle procedure operative standard per le strutture di prima accoglienza come identificate dal Ministero dell’Interno e dalle organizzazioni operanti nel settore.
Le proposte dovranno, inoltre, prevedere la realizzazione di interventi che includano l’erogazione di alcuni servizi specifici: trasferimento dei minori stranieri non accompagnati, prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali, informazione e supporto legale, assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, trasferimento verso soluzioni di accoglienza finalizzate all’autonomia. In ciascun progetto dovrà essere garantita l’accoglienza giornaliera di 50 Minori Stranieri Non Accompagnati in almeno 2 strutture di accoglienza immediatamente disponibili dalla data di avvio delle attività per un periodo non superiore a 30 giorni per ciascun ragazzo.
Possono richiedere i finanziamenti: Amministrazioni locali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Cooperative, Imprese dell’economia sociale, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni non profit.
I progetti potranno essere presentati mediante procedura telematica accedendo al portale https://fami.dlci.interno.it fino all’11 gennaio 2018.
Per informazioni: dlci.selezionefami@interno.it