Coronavirus: bando per la ricerca da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Fondazione Veronesi
CSV Lombardia2020-04-20T16:18:56+02:00Abstract
Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione del coronavirus, per rafforzare e sviluppare ulteriormente quanto già da tempo stanno facendo università, imprese e centri di ricerca per contrastare la pandemia. La Giunta regionale della Lombardia ha infatti approvato il bando congiunto. Le domande potranno essere presentate dal 6 al 20 aprile, saranno poi processate in tempi molto rapidi per dare una risposta pronta ed efficace all’emergenza.
Scadenza
20 aprile 2020
Ente erogatore
Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Fondazione Veronesi
Fonte ufficiale
Categoria
Regionale/Nazionale
Parole chiave
Ricerca, cura, Coronavirus, Covid-19
Obiettivi e azioni
Obiettivo
L’obiettivo della Misura oggetto del presente provvedimento è raccogliere proposte progettuali volte a far progredire la nostra conoscenza della SARS‐CoV‐2 e della più ampia famiglia di Coronavirus, ovvero in generale allo scopo di contribuire a una gestione efficiente del paziente e/o alla capacità di preparazione e risposta a focolai attuali e futuri, attraverso lo sviluppo di progettualità nell’ambito di due linee:
- LINEA 1: Ricerca fondamentale (a valere su risorse di soggetti finanziatori individuati attraverso la manifestazione di interesse sottoindicata)
- LINEA 2: Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale (a valere su risorse di Regione Lombardia del POR FESR 2014‐2020)
Azioni finanziabili
- sviluppo di studi di virologia per identificare varianti virali attuali e/o future
- sviluppo di terapie per affrontare le epidemie di coronavirus attuali e/o future
- sviluppo della diagnostica, garantendo una rapida valutazione dei candidati sulla base delle tecnologie esistenti (ad esempio tamponi express)
- sviluppo di studi di popolazione che permettano una stima affidabile di soggetti positivi o che siano stati positivi
- sviluppo di strumenti software e servizi a supporto dell’individuazione precoce e il successivo contenimento del contagio da SARS-CoV-2, inclusa la sorveglianza attiva, la verifica dell’isolamento, la gestione dei sintomi, il monitoraggio dei potenziali contatti a rischio in linea con quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
- sviluppo di misure per proteggere le categorie più fragili con patologie pregresse
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare domanda i partenariati composti da un minimo di due soggetti. All’interno di tali partenariati possono figurare, unicamente in qualità di partner, anche soggetti localizzati al di fuori del territorio lombardo, siano essi nazionali e/o internazionali. Ciascun soggetto (identificato da univoco codice fiscale e con sede operativa in Lombardia) può partecipare come capofila ad un unico progetto per ambito di intervento. In caso di ricezione di più domande contenenti il medesimo capofila, è considerata ricevibile solo quella pervenuta per prima in base all’ordine cronologico di presentazione.
Relativamente alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo si precisa che, il capofila e i partner devono possedere i requisiti di ammissibilità indicati nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi” pubblicato sul sito di Fondazione Cariplo; più in particolare, non possono beneficiare di contributi le imprese e gli enti con scopo di lucro né possono essere erogati contributi a enti che, pur formalmente ammissibili, risultino riconducibili a soggetti non ammissibili.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
7.500.000 euro totali con le speguenti specifiche:
- FONDAZIONE CARIPLO: 2.000.000, Linea 1‐ ambiti A) G)
- FONDAZIONE UMBERTO VERONESI: 1.500.000, Linea 1 ‐ ambiti B) D) G)
- REGIONE LOMBARDIA POR FESR 2014‐2020 : 4.000.000, Linea 2 – tutti gli ambiti
Il contributo a fondo perduto sarà concesso nella misura massima del 100% dei costi ammissibili. Per ciascun progetto, il contributo minimo richiedibile è pari a 150.000 euro e il contributo massimo richiedibile è pari a 250.000 euro.
Come e dove inviare la candidatura
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica sulla piattaforma informativa “Bandi Online” (accessibile da www.bandi.servizirl.it) a partire dal 6 aprile 2020 alle ore 14.00 ed entro e non oltre il 20 aprile 2020 alle ore 17.00.
Tempi e modalità di erogazione
Con riferimento alle modalità di erogazione ciascun ente finanziatore applicherà le procedure abitualmente in uso. In particolare, per Fondazione Cariplo si rimanda alle regole consultabili sul sito internet www.fondazionecariplo.it alla sezione “Rendicontazione e audit” sotto la voce “Bandi con modalità di rendicontazione elettronica (dal 2007 in poi).
Lingua scrittura del formulario
Italiano
Contatti
Le richieste di informazione o i chiarimenti possono essere inviati, precisando nell’oggetto l’ambito di intervento. Per la Linea 1: ambito A): ricerca@fondazionecariplo.it, ambiti B) e D): bandi@fondazioneveronesi.it, ambito G): ricerca@fondazionecariplo.it e bandi@fondazioneveronesi.it. Per la Linea 2: ricercacovid@regione.lombardia.it.