Fondazione Carrefour: bando da 30mila euro per progetti di solidarietà alle organizzazioni non profit italiane
La Fondazione Carrefour ha lanciato un bando da 30mila euro per premiare organizzazioni non profit italiane che sviluppano progetti di solidarietà a favore di un’alimentazione sana e sostenibile. Fino al 13 novembre, le associazioni del terzo settore potranno presentare proposte che spaziano su tre temi: agricoltura sostenibile, zero sprechi alimentari o educazione alimentare.
L’Italia è uno degli 8 paesi coinvolti dopo il successo dell’iniziativa in Francia, insieme ad Argentina, Belgio, Brasile, Polonia, Romania, Spagna e Taiwan, per un totale di 240mila euro a disposizione.
“Da oltre 20 anni, la Fondazione Carrefour sostiene iniziative per implementare una Transizione Alimentare che sia anche solidale. Con il nostro bando internazionale vogliamo fare un passo in avanti e raggiungere ancora più aree rurali e isolate che hanno bisogno di un particolare sostegno, ancor più in questi tempi critici”, spiega Marie-Astrid Raoult, Direttore della Fondazione Carrefour.
I membri della giuria, composta dalla Fondazione Carrefour e dai team Carrefour che in ogni Paese coordinano le iniziative sociali dell’azienda, si focalizzeranno su conservazione dell’ambiente, impatto sul territorio e destinatari dei progetti (come persone svantaggiate come giovani, anziani, abitanti delle zone rurali…). L’annuncio degli 8 vincitori (uno per Paese) avverrà lunedì 12 dicembre 2022.
Fondata nel 2000, la Fondazione Carrefour svolge una missione di interesse generale in Francia e nel mondo perché la Transizione Alimentare sia anche solidale. Il suo impegno è rivolto a tre tematiche: agricoltura sostenibile e socialmente consapevole, lotta allo spreco a scopo solidale e coinvolgimento dei cittadini. Con un budget annuale di 6,75 milioni di euro, la Fondazione ha sostenuto circa 70 progetti nel 2021 e migliaia di persone nei Paesi del Gruppo. Dalla sua creazione, la sua mobilitazione per gli aiuti di emergenza rappresenta più di 18 milioni di euro.
Per candidarsi basta compilare, in lingua inglese, il modulo sul sito web della Fondazione Carrefour: https://bit.ly/3DsIxuv. Per ulteriori informazioni sul bando è possibile scrivere all’indirizzo: info_csr@carrefour.com.
Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di oltre 1.500 punti vendita* in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Leader del franchising nella GDO italiana, l’azienda è guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili. Impiega oltre 13.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 10.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2022 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.
*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.
Per maggiori informazioni: www.carrefour.it Linkedin Twitter