Fondo Beneficenza Intesa San Paolo
CSV Lombardia2021-04-23T09:47:57+02:00Abstract
Attraverso il Fondo Beneficenza, Banca Intesa destina una quota degli utili alla beneficenza e al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.Gli interventi sostenuti devono perseguire finalità ambientali e sociali, assistenziali, educative e culturali, di ricerca scientifica, di valorizzazione delle arti e dei mestieri.
Scadenza
I progetti possono essere presentati durante tutto l’arco dell’anno ma è consigliabile inviarli entro i primi giorni di settembre.
Ente erogatore
Banca Intesa
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Ambiente, società, assistenza, educazione, ricerca, arti, mestieri
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il Fondo intende contribuire a dare risposta ai bisogni sociali, senza sostituirsi all’operato del settore pubblico, ma proponendosi di integrare le iniziative avviate da enti non profit attraverso il supporto a progetti di medie e piccole dimensioni che tentano di dare una risposta a problemi non sufficientemente affrontati con i tradizionali strumenti di welfare.
Azioni finanziabili
Il fondo agisce in 4 aree tematiche con focus specifici per il biennio 2019 -2020:
- Area Sociale
- Area Culturale
- Area Religiosa
- Area Ricerca
Destinatari
Intera comunità
Enti ammissibili al finanziamento
Possono partecipare enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti, oltre che agli enti che redigono bilanci certificati.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
La ripartizione delle risorse annuali tra le quattro Aree di intervento del Fondo privilegia quella Sociale, a cui sono destinate la maggior parte dei fondi disponibili. Seguono le erogazioni in favore degli interventi Culturali, i progetti Religiosi e infine l’area della Ricerca. Gli Enti che presentano al Fondo richieste di contributo progettuale per un importo pari o superiore a 100.000euro dovranno prevedere il Monitoraggio e la Valutazione esterna delle attività e dei risultati conseguiti a cura di una delle Istituzioni universitarie individuate dal Fondo.
Entità contributo
Le richieste di contributo si distinguono in:
- Liberalità territoriali: contributi fino a 5.000,00 Euro
- Liberalità centrali: contributi superiori a 5.000,00 Euro.
Per richieste di contributi superiori ai 100.000,00 Euro si devono prevedere il monitoraggio e la valutazione esterna delle attività e dei risultati conseguiti a cura di una delle Istituzioni universitarie individuate dal Fondo.