Fondo nazionale per avviare allo sport persone con disabilità
CSV Lombardia2021-01-28T15:13:57+01:00Abstract
Lo sport è inclusione e rispetto dell’altro: per questo occorre continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi e sostenere finanziariamente i progetti volti a rendere lo sport accessibile alle persone con disabilità.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2020, sulla base della dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, è stata assegnata, per l’anno 2020, la somma di € 1.500.000 per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all’avviamento alla pratica sportiva.
Ente erogatore
Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha sottoscritto un accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, la società Sport e Salute e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per gestire il fondo.
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Sport, disabilità
Documentazione utile alla candidatura
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Inclusione e riduzione dei fenomeni di marginalizzazione sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva.
Azioni finanziabili
Acquisto di ausili da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.
Destinatari
Persone con disabilità
Enti ammissibili al finanziamento
Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche presso le quali il destinatario finale dell’ausilio sportivo sia tesserato.
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
Il soggetto che presenta la domanda deve essere regolarmente affiliato a una Federazione sportiva riconosciuta, ai fini sportivi, dal Comitato Italiano Paralimpico e iscritta alla sezione CIP del registro Coni.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
1.500.000€
Come e dove inviare la candidatura
A partire dalle ore 10 dell’11 gennaio 2021 è possibile inoltrare la domanda di partecipazione tramite piattaforma https://ausiliperlosport.sportesalute.eu.