Fondo per la Repubblica Digitale: online due nuovi bandi da 30 milioni di euro
Sono online due nuovi bandi del Fondo per la Repubblica Digitale, “In progresso” e “Prospettive”, dedicati rispettivamente ad accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica e delle persone disoccupate e inattive.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, come partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), e si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare). In via sperimentale per cinque anni ‒ fino al 2026 ‒ il Fondo stanzia un totale di 350 milioni di euro ed è alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione Carispezia.
Il bando “In progresso” intende promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali. C’è tempo fino al 4 agosto, per soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, per partecipare attraverso il portale Re@dy (www.portaleready.it).
Il bando “Prospettive” è dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. C’è tempo fino al 14 luglio per presentare progetti sulla piattaforma Re@dy (www.portaleready.it). Il bando è rivolto a soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore.
Nelle giornate del 25 e 26 maggio e del 6 e 9 giugno sono in programma dei webinar di presentazione dei nuovi bandi aperti a tutti gli operatori e alle organizzazioni interessate a presentare proposte progettuali. Per partecipare ai webinar e per tutti i dettagli relativi ai due bandi si può consultare il sito www.fondorepubblicadigitale.it.