Giornata Mondiale del Volontariato: gli eventi dei CSV lombardi
Il 5 dicembre 2020 è la Giornata Mondiale del Volontariato. Voluta dall’Onu 35 anni fa, la ricorrenza quest’anno è dedicata a chi si è impegnato nei momenti più difficili della pandemia. Segnaliamo alcuni eventi promossi e organizzati dai CSV lombardi in occasione o nell’ambito della Giornata, includendo anche l’evento che si terrà a Padova, la città italiana che conclude il suo anno da Capitale europea del volontariato.
CSV Bergamo
Con un giorno di anticipo rispetto al previsto, venerdì 4 dicembre 2020 verranno annunciati i vincitori della seconda edizione del premio “Bergamo Terra del Volontariato“. I nomi delle realtà premiate saranno annunciati ufficialmente: sulle pagine di L’Eco di Bergamo, alle 8.20 durante la trasmissione “Colazione con Radio Alta” su Radio Alta, nell’edizione delle 12.00 del TG di BergamoTV, sui siti e sui canali social di CSV Bergamo, L’Eco di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca.
CSV Brescia
CSV Brescia, nell’ambito della Giornata internazionale del Volontariato, organizza in collaborazione con il Centro Studi sul Volontariato e la partecipazione sociale – CESVOPAS dell’Università Cattolica un incontro online di discussione ed approfondimento dal titolo Continuare il volontariato in tempi di pandemia. L’evento si terrà mercoledì 9 dicembre dalle ore 14.00 alle 17.00 sulla piattaforma Teams. Sono previsti gli interventi di: Domenico Simeone e Livia Cadei (CESVOPAS), Beatrice Valentini (CSV), e delle associazioni del territorio Avis Provinciale Brescia, Caritas Diocesana Brescia e Bimbo Chiama Bimbo. A partire dalla loro esperienza, alcuni giovani volontari offriranno la testimonianza rispetto alle modalità e alle strategie rintracciate nel periodo complesso della pandemia, per destinare parte del loro tempo libero alla comunità. Inoltre, nel corso dell’evento verrà presentata la ricerca “Volontariato giovanile ed emergenza sanitaria” con l’obiettivo di comprendere come l’emergenza sanitaria abbia impattato il volontariato dei giovani. A seguire spazio alla riflessione e all’interazione con i partecipanti. Per partecipare è necessario registrarsi.
CSV Insubria
Si terrà sabato 5 dicembre in modalità on line la tradizionale cerimonia del Sole d’Oro, benemerenza che il Csv Insubria consegna ogni anno ai volontari che si siano distinti per la promozione del dono e della solidarietà. La cerimonia, che di solito si svolge in primavera, quest’anno è stata spostata in autunno e si è scelta la data del 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato, per dare un significato ancora maggiore a questo appuntamento, che vuole essere un momento per portare all’attenzione di tutti il valore della solidarietà nelle comunità locali.
CSV Lombardia Sud
Sabato 5 dicembre alle ore 10.30, nell’ambito del Festival dei Diritti 2020, si tiene l’incontro online organizzato da CSV Lombardia Sud Il conflitto tra i diritti: come risolverlo? La sociologa Chiara Saraceno, accompagnata dal formatore Ennio Ripamonti, guiderà in una riflessione sul tema del conflitto tra i diritti e il conflitto tra gli aventi diritti. In un’epoca in cui emergenza sanitaria ed emergenza sociale provocano conflitti inediti tra diritti e bisogni diversi, rifletteremo insieme su come evitare che si allarghino le diseguaglianze minando alla base la stessa democrazia.
Entra nella riunione in Zoom (ID riunione: 977 5535 7806 | Passcode: 938176)
CSV Milano
SV Milano sostiene la campagna promossa dall’Onu per la Giornata internazionale del volontariato 2020. Aumentare la consapevolezza sul ruolo che i volontari hanno e continuano a svolgere nel rispondere alle sfide che il mondo deve affrontare. Il tema scelto è “Together we can, through volunteering” che in italiano si traduce in “Insieme è possibile, grazie al volontariato”. L’emoji del cuore blu è il simbolo di questa Giornata perché irradia energia positiva e simboleggia cura e apprezzamento. Gli hashtag principali sono #InsiemePossiamo e #TogetherWeCan. L’hashtag secondario per le call to action è #DonaUnCuore. Non dimenticare di taggare @csvmilano (facebook, instagram) e @UNVolunteers (facebook, instagram).
CSV Padova
“Insieme si può” è il titolo dell’evento della Giornata mondiale del volontariato prevista a Padova, con la proclamazione dei vincitori del Premio Gattamelata. Il Centro servizio volontariato provinciale di Padova organizza, sabato 5 dicembre dalle 15.45 alle 18, un evento per ringraziare tutti i volontari e le volontarie che hanno offerto il loro contributo nel corso del 2020. Con la partecipazione di David Sassoli, Romano Prodi, Antonella Ruggiero, Stefano Massini, Telmo Pievani, Andrea Pennacchi, Giovanni Moro, Riccardo Bonacina, Udo Gumpel, Lejla Sehic Relic e Gabriella Civico.
CSVnet
CSVnet, Forum Terzo settore e Caritas Italiana celebrano la 35^ Giornata internazionale indetta dall’Onu: sabato dalle 10 alle 13 un evento on line sulle emozioni vissute nell’impegno durante la pandemia e sul “volontariato del futuro”. Decine di volontari da tutta Italia si alterneranno in una staffetta per raccontare la propria esperienza. Uomini e donne che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno donato il loro tempo per rimanere accanto alle persone più fragili e per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità. Dal loro impegno, in questa epoca di grande sofferenza, hanno anche tratto nuove idee per il “volontariato del futuro”.