Giornata Nazionale del Dono – #DonoDay 4 ottobre 2021 – 7^ edizione del concorso #DonareMiDona – racconta la tua idea di dono
L’Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con il Ministero dell Istruzione promuove il contest #DonareMiDona – racconta la tua idea di dono destinato agli studenti delle classi di ogni ordine e grado, al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni. L’iniziativa viene promossa in linea con il protocollo d’intesa siglato da IID con CSVnet.
Il Giorno del Dono è diventato Legge dello Stato il9 luglio 2015e nell’ambito della normativa ne viene prevista la celebrazione ogni anno in data 4 ottobre. L’iniziativa prevede infatti che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il Giorno del Dono, dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di séalla collettività.
È di enorme importanza che siano le nuove generazionia portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possagenerare.Ed è per questo che,in accordo con il Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Italiano della Donazione(IID), l’ente promotore, vi invitaad aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso ilsito IID e precisamente alla pagina https://giornodeldono.org/adesione-scuole/.L’adesione non comporta nessun onere economico per la scuola, perla classe o per lo studente. Aderendo, la scuolasi impegna a mantenere aperto il dibattito sul tema attraverso il coinvolgimento del corpo docenti chepotràstimolarela discussione in aula a partire dalle diverse discipline.
Sono a disposizione, sul sito dell’IID nella sezione dedicata alle scuole, alcuni riferimenti bibliografici sul tema del DONO da utilizzare come spunti di riflessione per il dibattito in aula, nonché una linea direttacon l’IID al numero 333.4834475.
Durante tutto l’anno l’IID raccoglieràtramite WhatsApp foto, testi ed esperienze degli studenti sul tema.
Sono previste varie modalità di partecipazione: