Giorno Nazionale del Dono – #DonoDay2020 per le scuole
Il Ministero dell’Istruzione invita la scuole ad aderire al Giorno Nazionale del Dono – #DonoDay2020 che si celebrerà il 4 ottobre prossimo.
Il Giorno del Dono è diventato Legge dello Stato il 9 luglio 2015e nell’ambito della normativa ne viene prevista la celebrazione ogni anno in data 4 ottobre. L’iniziativa prevede infatti che il 4 ottobre di ogni ann osi festeggi il Giorno del Dono, dono declinato nei suoi aspetti più diversi,coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
È di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possagenerare.Ed è per questo che, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Italiano della Donazione(IID), l’ente promotore, vi invita ad aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso il sito IID e precisamente alla pagina https://giornodeldono.org/adesione-scuole/.
L’adesione non comporta nessun onere economico per la scuola, per la classe o per lo studente.Aderendo,la scuola si impegna a mantenere aperto il dibattito sul tema attraverso il coinvolgimento del corpo docenti che potrà stimolare la discussione in aula a partire dalle diverse discipline.Sono adisposizione, sul sito dell’IID nella sezione dedicata alle scuole, alcuni riferimenti bibliografici sul tema del DONO da utilizzare come spunti di riflessione per il dibattito in aula, nonché una linea diretta con l’IID al numero333.4834475. Durante tutto l’anno l’IID raccoglierà tramite WhatsApp foto, testi ed esperienze degli studenti sul tema.
Le modalità di adesione previste:
Adesione morale: la scuola si dichiara Testimonial dell’iniziativa e sostenitrice degli ideali che animano il Giorno del Dono. La scuola potrà utilizzare il logo del Giorno del Dono e gli altri materiali che verranno concessi dall’IIDnel momento in cui verrà effettuata l’adesione e, parallelamente, l’Istituto comunicherà il nome della scuola che aderisce sui propri materiali di comunicazione online e offline. Aderendo moralmente la scuola si impegna a portare il tema del dono quale argomento di approfondimento interdisciplinare per l’anno scolastico 2019/2020.*
Partecipazione al contest: oltre a quanto previsto dall’adesione morale, per coinvolgere in prima persona gli studenti, la scuola può scegliere di offrire lorola possibilità di partecipare alla 6^ edizione del contest #DonareMiDona -racconta la tua idea di dono.
Roadshow del Dono (novità): in parallelo alle due modalità sopra descritte, le scuole che hanno a disposizione uno spazio tecnicamente attrezzato in grado di ospitare almeno 200 persone, possono candidarsiper portare il Giorno del Dono nella propria scuola/cittàospitando un grande evento che costituirà una tappa del Roadshow del Dono 2020. **
*L’adesione morale all’iniziativa Giorno del Dono non prevede automaticamente l’adesione al contest:la scuola può decidere se aderire solo moralmente all’iniziativa o se aderire partecipando anche al contest.
** Possono candidarsi ad ospitare il Roadshow del Dono sia le scuole che partecipano al contest sia quelle che aderiscono moralmente.