Giving Tuesday: VERIF!CO e Medici senza Frontiere a sostegno di Gaza
Anche quest’anno VERIF!CO, il software gestionale proposto dai centri di servizio per il volontariato aderisce al Giving Tuesday, la giornata mondiale del dono che si celebra il 3 dicembre e che in Italia è patrocinata anche da CSVnet, l’associazione nazionale dei Csv.
L’iniziativa di solidarietà che coinvolgerà le organizzazioni non profit italiane che utilizzano VERIF!CO sarà dedicata a Medici Senza Frontiere, da tempo impegnata per la difesa dei diritti umani a tutela dei più fragili.
Il 20% del ricavato dagli abbonamenti venduti o rinnovati nel mese di dicembre 2024 con VERIFICO, infatti, sarà devoluto a Medici Senza Frontiere a sostegno dell’invio di forniture mediche per la Striscia di Gaza in questo difficilissimo momento storico. L’iniziativa era stata lanciata già nel dicembre 2023 per la stessa causa ed ha permesso di raccogliere 3000 euro, una cifra che in un contesto di guerra permette di acquistare, ad esempio, 2 defibrillatori portatili che sono essenziali per rilevare aritmie cardiache.
Il Giving Tuesday, nato a New York nel 2012 come risposta solidale all’ondata di consumismo del Black Friday e del Cyber Monday, è oggi un’importante occasione per riflettere sul valore del dono e sulla capacità di promuovere la generosità come leva per il cambiamento sociale, diventando la più grande celebrazione internazionale della solidarietà e coinvolgendo oltre 100 paesi. Secondo i dati del Giving Tuesday Data Commons, l’edizione 2023 ha registrato negli Stati Uniti donazioni record per un totale di 3,1 miliardi di dollari raccolti. Anche in Italia, il Giving Tuesday ha visto un’importante adesione, con 760.000 euro donati da 17.813 sostenitori. La donazione media di circa 98 euro riflette il crescente impegno solidale anche a livello nazionale, confermando la diffusione dell’iniziativa anche nel nostro Paese.
In Italia, l’ottava edizione del Giving Tuesday è guidata dalla Fondazione Filantropica AIFR – ETS che propone una serie di iniziative pensate per sensibilizzare l’opinione pubblica e valorizzare il ruolo del Terzo Settore, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Assifero e CSVNet.