Global Trends in Giving, ricerca mondiale sulle donazioni
Global Trends in Giving è la survey promossa da Nonprofit Tech for Good e Funraise che ha come obiettivo quello di comprendere, a livello mondiale, i trend legati alle donazioni. Nel 2018 la ricerca ha coinvolto 119 Paesi e quest’anno, per la prima volta, viene condotta anche nel nostro Paese. Italia non profit, la piattaforma che aggrega la più grande community digitale del Terzo Settore con circa 160.000 organizzazioni presenti sul portale, è stata scelta dai promotori della ricerca come unico soggetto referente per l’Italia.
“Questo incarico ci rende davvero orgogliosi” – spiega Giulia Frangione CEO di Italia non Profit. “Attraverso un questionario sarà possibile capire come i cittadini preferiscono essere coinvolti dagli enti, quali sono le cause sociali che attirano maggiore attenzione, e i canali mediante i quali le persone preferiscono effettuare donazioni. La ricerca rileva inoltre le motivazioni che portano un cittadino a non donare, informazione utilissima per gli enti per comprendere come approcciarsi a potenziali nuovi donatori. Per aumentare la diffusione e la partecipazione, abbiamo coinvolto numerose organizzazioni e soggetti che operano nel Terzo Settore riuscendo in una operazione unica: l’essere tutti uniti per diffondere il più possibile la ricerca e avere dati interessanti a disposizione del non profit italiano.” Conclude Frangione: “Non dimentichiamoci dell’aspetto internazionale, grazie ad una comparazione a livello mondiale sarà infatti possibile comprendere le differenze tra i donatori e i non donatori dei diversi Stati coinvolti. Un insight importante per le organizzazioni che raccolgono fondi anche all’estero o da persone straniere”.
La ricerca sarà tradotta in inglese, francese, mandarino, portoghese, spagnolo e italiano, e tutte le informazioni raccolte saranno completamente anonime: nessun dato personale sarà trattato o richiesto poiché la ricerca rileva soltanto i comportamenti. I risultati saranno presentati a settembre 2020. Partecipare alla ricerca è facilissimo.
Ad oggi, per la diffusione della ricerca, sono partner di Italia non profit: Fondazione ANT, Social Value Italia, Job4Good, Fundraiser per Passione, Fondazione SociAL, Scuola di Fundraising di Roma, Metadonors, Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, The FundRaising School, AICCON, Associazione Veronica Sacchi, MagazziniOZ, CasaOZ, Lega Nazionale del Cane, Aragorn, ASSIF, Parkinson Italia Onlus, Impronta Etica, Excursus / Il bando nella matassa, Elena Zanella, Fondazione Firzcarraldo, Hospice di Abbiategrasso, Rete del Dono.
È ancora possibile proporsi come partner della diffusione della ricerca.