I progetti del Servizio civile e le posizioni aperte
Incontrare l’altro e prendersene cura attraverso progetti di educazione e assistenza sociale. Il Servizio civile universale è un’occasione preziosa per i giovani dai 18 ai 28 anni interessati a impegnarsi per un anno in questi ambiti lavorativi. Un’occasione anche per sentirsi parte della propria comunità, contribuendo alla realizzazione di un futuro migliore e facendo esperienze concrete che permettono di applicare la teoria appresa alla scuola superiore o all’università.
I progetti di servizio civile hanno una durata di 12 mesi. L’impegno settimanale è di 25 ore e si riceve un contributo di 444,30 euro al mese.
Sul territorio di 𝐕𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞, 𝐂𝐨𝐦𝐨 𝐞 𝐋𝐞𝐜𝐜𝐨 sono disponibili 55 posizioni per 5 ambiti appartenenti a 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚, 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚.
I progetti
Nell’ambito dell’educazione, il progetto “L’incontro con l’altro è un’esperienza umana unica” che ha l’obiettivo di integrare, potenziare e coordinare una serie di attività formative di supporto, cura e animazione socio-culturale rivolte ai minori che mirino a contrastare la povertà educativa e a promuovere un’educazione di qualità, anche a supporto del regolare percorso scolastico e del successo formativo dei minori target.
Gli enti della provincia di Como che mettono a disposizione posti per il Servizio civile universale in ambito educativo sono: il Centro Formazione Professionale Padri Somaschi di Como (1 posto) e OVCI la Nostra Famiglia – Organizzazione di volontariato per la Cooperazione internazionale di Ponte Lambro (2 posti).
Per quanto riguarda l’ambito socio-assistenziale sono: AnfAA – Associazione di volontariato famiglie adottive e affidatarie di Como, l’Associazione I frutti delle vigne di Brunate e il CAV – Centro aiuto alla Vita di Mariano Comense.
Per quanto riguarda invece l’ambito “Cittadinanza” (ambito diritti, sostenibilità ambientale, progetti europei) gli enti sono Ecofficine di Como (1 posto) e COE – Associazione Centro orientamento educativo di Barzio (2 posti).
Info e dettagli al sito: https://www.serviziocivileinsubria.it
Quando e come fare domanda al Bando
Per partecipare al Bando servizio civile universale c’è tempo sino alle ore 14.00 del 20 febbraio 2023. Dovrai presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
E’ necessario avere lo SPID e vanno caricati un documento d’identità valido e il curriculum vitae. Non dimenticate di aggiornare il curriculum con le esperienze di volontariato che avete fatto.
Siti info: www.serviziocivileinsubria.it; ministero politiche giovanili
Tutte le posizioni aperte per il servizio civile nelle province di Como, Varese e Lecco
Queste le opportunità di servizio civile disponibili nelle città di Varese , Como, Lecco e rispettive province. Gli enti di accoglienza sono:
- Ambito Educativo: Asilo di Giubiano (Varese), Fondazione Rainoldi (Varese), CSV SMS – Società di Mutuo Soccorso (Malnate),
- Ambito Sociale: Polha (Varese) e Centro diurno La Finestra (Malnate);
- Ambito Assistenza: Pane di Sant’Antonio Onlus (Varese), Banco Alimentare (Varese), AnfAA – Associazione di volontariato famiglie adottive e affidatarie (Como), Associazione I frutti delle vigne (Brunate) e CAV – Centro aiuto alla Vita (Mariano Comense);
- Ambito Cittadinanza: Ecofficine (Como) e COE – Associazione Centro orientamento educativo (Barzio);
- Ambito Cultura: Circolo Gagarin (Busto Arsizio), Progetto Zattera (Malnate), Spazio Yak Karakorum (Varese), Associazione AltreMenti (Gavirate), Fondazione Volandia Museo del Volo (Somma Lombardo), Museo MaGa (Gallarate), Associazione Calimali (Fagnano Olona) e Museo Gianetti (Saronno).