Adeguamento statuti entro il 31 ottobre. Prenota gli ultimi appuntamenti disponibili
Il 31 ottobre 2020 è il termine di legge per l’adeguamento degli statuti di Odv, Aps e Onlus per l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore. Entro questa scadenza, gli enti potranno procedere all’adeguamento degli statuti con alcune agevolazioni. Come previsto dal D.Lgs. 117/2017, infatti, Odv, Aps e Onlus che apportino le sole modifiche obbligatorie potranno approvarle in assemblea ordinaria, potendo fruire inoltre dell’esenzione da imposta di bollo e di registro.
Fare Non Profit, progetto di CSV Milano a supporto degli enti di Terzo settore della Città metropolitana di Milano, offre un servizio specifico per gli enti che intendono adeguare lo statuto entro il termine del 31 ottobre. Per essere certi di attenersi alle tempistiche di legge, il servizio sarà prenotabile, nelle modalità indicate di seguito, fino al 5 ottobre.
Tutte le richieste successive al 5 ottobre non garantiscono infatti il rispetto del termine del 31 ottobre, sia in ragione dei tempi tecnici necessari all’erogazione del servizio, sia per la conseguente necessaria convocazione dell’assemblea per la deliberazione delle modifiche. Tuttavia, dal 5 ottobre in avanti, eventuali richieste di adeguamento statutario verranno comunque accolte ed evase da Fare Non Profit nelle forme ordinarie. Gli enti che ne faranno richiesta, assolveranno all’obbligo di adeguamento previsto dalla legge oltre il termine del 31 ottobre, senza poter quindi beneficiare delle agevolazioni di cui sopra.
Ricordiamo che le associazioni coinvolte nell’obbligo di adeguamento dello statuto per l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore sono: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus. In questo momento le altre tipologie di enti non hanno alcun obbligo di adeguamento.