Idee vincenti – Call for ideas
CSV Lombardia2018-08-28T00:00:00+02:00Ente erogatore
Idee Vincenti è un’iniziativa ideata e sostenuta da LOTTOITALIA S.r.l., attraverso il brand Il Gioco del Lotto, in collaborazione con POLIHUB Servizi S.r.l., l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane.
Fonte ufficiale
Scadenza
Domenica 16 settembre 2018
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Beni e attività culturali, patrimonio artistico e culturale, innovazione, tecnologia
Abstract
L’Iniziativa è finalizzata all’attivazione di un programma di scouting e accelerazione per incentivare nuove idee di impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico culturale del nostro Paese.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
L’Iniziativa intende ricercare nuovi concept di prodotti e servizi che innovino e supportino la tutela, la fruizione e la valorizzazione di beni e attività culturali. In particolare, forte interesse è rivolto verso proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative (quali ad es.: realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza artificiale, etc.).
Azioni finanziabili
I prodotti ed i servizi proposti dovranno essere afferenti ad una delle seguenti categorie:
- Patrimonio culturale: progetti volti a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale e di tutto il territorio italiano.
- Valorizzazione del territorio: proposte di servizi e strumenti atti alla promozione (marketing territoriale) e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale.
Beneficiari
La partecipazione è riservata a:
- Studenti e aspiranti imprenditori che singolarmente o in gruppo vogliano proporre un’idea imprenditoriale in ambito culturale;
- Startup già costituite che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative;
- Enti e associazioni no-profit che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative.
Risorse
Come e dove inviare la candidatura
È possibile presentare le candidature attraverso la compilazione dell’apposito modulo di registrazione online disponibile alla pagina web dedicata, entro e non oltre le ore 23.59 del 16 settembre 2018.
Tempi e modalità di erogazione
I 5 Progetti vincitori, selezionati al termine dell’Empowerment Program, saranno ammessi ad un Programma di Accelerazione della durata di 6 mesi organizzato da POLIHUB e al termine avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a Venture Capital, investitori, Istituzioni pubbliche, Fondazioni/enti del settore culturale.