Il carcere secondo la Costituzione. XV rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione
“Il carcere secondo la Costituzione” è il quindicesimo rapporto dell’associazione Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia, presentato il 16 maggio 2019. Il rapporto è totalmente accessibile e fruibile da chiunque sul sito dell’associazione Antigone, una scelta operata affinché, come ha spiegato il Presidente di Antigone Patrizio Gonnella, “si possano mettere in campo tutte le azioni necessarie a colmare la distanza tra la pena reale e la pena secondo la Costituzione“. Sempre sul sito dell’associazione sono disponibili anche i rapporti degli anni procedenti.
Quest’anno il rapporto ha scelto di ripartire dall’articolo 27 della Costituzione, affidandosi a tre concetti fondamentali in esso espressi:
- la non coincidenza della pena con il carcere;
- il divieto assoluto di inflizione di pene disumane e degradanti;
- la costruzione di una pena che abbia un senso di inclusione sociale.
Questo Rapporto non potrebbe esistere senza l’Osservatorio sulle condizioni di detenzione di Antigone formato da Osservatori volontari, che dal 1998 entra nelle oltre duecento carceri italiane ed è strumento di conoscenza per chiunque si avvicini alla realtà penitenziaria: media, studenti, esperti, forze politiche. Per la stesura di questa edizione del Rapporto sono state visitate 85 carceri su tutto il territorio italiano prendendo in considerazione tutti i diversi aspetti della detenzione: popolazione detenuta, personale coinvolto, volontari, detenuti stranieri, tipologia di reato, istruzione, misure alternative, solo per fare alcuni esempi.
Clicca qui per leggere tutto il XV Rapporto sulla detenzione di Antigone