Il Ministero rassicura il Forum: “Ammortizzatori anche per il Terzo settore”
«Anche a tutti i lavoratori dipendenti degli enti attivi del non profit saranno garantiti gli ammortizzatori sociali»: a dirlo è Nunzia Catalfo, la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali che in un post pubblicato su Facebook ha fatti riferimento a una video-conferenza con il Forum del Terzo Settore.
«Come ho spiegato agli esponenti del Forum, anche a tutti i lavoratori dipendenti degli enti attivi del non profit saranno garantiti gli ammortizzatori sociali – ha spiegato la ministra -. È poi mia intenzione lavorare insieme al Ministero dell’Economia affinché vi sia una proroga dei termini e degli adempimenti amministrativi e tributari degli enti stessi, oltreché la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali».
All’interno dello stesso post Catalfo fa riferimento all’impegno più generale del Governo in termini di sforzi per fronteggiare non solo l’emergenza sanitaria ma anche sociale ed economica: «Quello che voglio dirvi – scrive ancora – è che il Governo sta lavorando in modo costante e costruttivo per permettere al nostro Paese di superare questo momento. I 25 miliardi di euro stanziati per fronteggiare l’emergenza sono una somma rilevante, grazie alla quale tuteleremo tutti i lavoratori, le imprese e le famiglie. Proprio in questa direzione vanno le misure che sto elaborando, dagli ammortizzatori sociali ai congedi parentali e voucher babysitter per chi ha figli, e che entreranno nel prossimo Decreto legge che sarà all’esame del Consiglio dei Ministri».
La portavoce del Forum Claudia Fiaschi, dopo le dichiarazioni, nel corso di una intervista rilasciata a Vita.it ha commentato: “Il Governo ha preso degli impegni. Aspettiamo di vedere gli elementi di concretezza operativa nei provvedimenti”.