Il razzismo nel 2018: pubblicato il rapporto di Lunaria
Il razzismo non si ferma: è quello che emerge dalla pubblicazione “Il razzismo nel 2018 tra rimozione ed enfatizzazione” curata dall’area Immigrazione e Antirazzismo di Lunaria, disponibile sul sito Cronache di ordinario razzismo.
In questo breve focus l’associazione ripercorre nel suo insieme il 2018, illustrando in modo sintetico i dati relativi a 628 casi di violenze verbali e fisiche, discriminazioni e danneggiamenti di matrice xenofoba e razzista. Non si tratta di dati ufficiali, ma solo di quelli documentati dall’associazione e raccolti in un database, sulla base di segnalazioni dirette di testimoni e di vittime o grazie al monitoraggio della stampa. Quello che emerge è che il razzismo e la xenofobia sono una grande questione nazionale ed europea. I numerosi casi di razzismo istituzionale e il moltiplicarsi dei canali di comunicazione che facilitano la propagazione del discorso razzista, rendono oggi questo lavoro più necessario che mai.
Le pubblicazioni (questa è solo l’ultima in ordine cronologico) sono consultabili e scaricabili gratuitamente online. Gli interessati possono anche riceverne una copia cartacea scrivendo a info@cronachediordinariorazzismo.org.
Cronache di ordinario razzismo è un sito che racconta dal 2011 il razzismo quotidiano e istituzionale, curato da Lunaria. L’obiettivo è promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità. Si raccolgono segnalazioni dirette e si monitora il Web e i media per segnalare, denunciare e analizzare i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze razziste che attraversano il mondo dell’informazione, la società e la politica italiane (ed europee).
In quasi 10 anni di lavoro Lunaria ha raccolto in un database consultabile più di 6.800 casi che offrono una narrazione sintetica del fenomeno del razzismo e della sua evoluzione. Fornisce notizie e aggiornamenti quotidiani sui fatti più rilevanti in materia di politiche su migrazioni e asilo e sulla normativa e la giurisprudenza in materia di discriminazioni e razzismo. Segnala e raccoglie rapporti, articoli, volumi dedicati alle materie di cui si occupano. Pubblica focus tematici, rapporti di ricerca e libri bianchi che sono consultabili qui. La priorità è attivare l’antirazzismo quotidiano.