Inclusione degli autori di reato e condivisione delle responsabilità sociali. Due seminari con il Laboratorio Nexus
“Inclusione degli autori di reato e condivisione delle responsabilità sociali. L’impegno deontologico dell’assistente sociale” è il titolo dei due seminari organizzati dal Laboratorio dialogico Nexus della Lombardia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in programma per il 28 ottobre 2019 (prima edizione) e per il 28 novembre 2019 (seconda edizione).
Il Laboratorio Nexus, impegnato nella costruzione di reti inclusive per reinserire gli autori di reato all’interno della società, ha scelto di mettere a tema le implicazioni dell’esercizio deontologicamente orientato del ruolo dell’assistente sociale rispetto all’inclusione sociale degli autori di reato. Sarà posta particolare attenzione alla necessità del rafforzamento della sua competenza di linking agent, deputato alla tessitura di reti orientate ad una progettazione in grado di favorire la condivisione delle responsabilità sociali, secondo una prospettiva di recente ampiamente avvalorata anche dal Consiglio d’Europa.
Il Seminario – aperto alla partecipazione degli assistenti sociali che operano nel sistema della giustizia e degli omologhi professionisti che operano presso gli enti locali, i servizi territoriali e nelle organizzazioni del terzo settore – è finalizzato a promuovere la conoscenza dell’attività promossa dal Laboratorio dialogico NEXUS, un organismo interdipartimentale promosso dalle articolazioni lombarde del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità (UIEPE e CGM) e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP), di cui l’Ateneo di Milano-Bicocca è partecipe e copromotore. Il Laboratorio si pone l’obiettivo di sollecitare gli enti e le comunità locali alla piena condivisione delle responsabilità correlate all’inclusione sociale degli autori di reato.
È stato richiesto al CROAS Lombardia l’accreditamento dell’evento per il parziale assolvimento dell’obbligo di formazione continua (ID. 34153).
PROGRAMMA
9.00-9.30 Registrazione partecipanti.
9.30-10.30 La promozione della responsabilizzazione delle comunità locali e l’inclusione sociale degli autori di reato. Il Laboratorio NEXUS come strumento al servizio della legalità come responsabilità da condividere – Interviene Patrizia Ciardiello, UIEPE Lombardia, Resp.le scientifico e coordinatore regionale del Laboratorio dialogico NEXUS.
10.30-11.30 Il ruolo dell’assistente sociale nella ricerca di collaborazioni di attori pubblici e privati finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale degli autori di reato e all’accrescimento delle competenze dei soggetti coinvolti nell’azione pubblica complessivamente sviluppata. Implicazioni deontologiche. L’attività del Gruppo di lavoro “Politiche e dispositivi di inclusione” – Intervengono Renata Vicari e Antonella Gianguzzo FF.SS. referenti del Laboratorio NEXUS CM Milano, Lidia Bertasini e Silvia Sacerdote FF.SS. USSM Milano, Alessandro Rugarli consulente UIEPE Milano e A.S. presso Comune Cinisello Balsamo. Coordina i lavori Maria Elena Magrin del Dip.to Psicologia Università Milano-Bicocca, referente del Polo Universitario Penitenziario Lombardia, componente del Laboratorio.
11.30-11.45 Coffee break
11.45- 12.45 Il ruolo dell’assistente sociale nella diffusione di una corretta informazione circa l’inclusione sociale degli autori di reato e nella sensibilizzazione circa la giustizia di comunità. Implicazioni deontologiche. L’attività del Gruppo di lavoro “Per un diverso senso comune in materia di punizioni legali”– Intervengono Lionella Altin, Roberta Corradin e Claudia Cospito, FF.SS. referenti del Laboratorio NEXUS CM Milano. Coordina i lavori Roberta Ghidelli del Dip.to Sociologia e Ricerca Sociale Università Milano-Bicocca, coordinatrice Master “Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali” e componente del Laboratorio.
12.45-14.00 Interlocuzione fra partecipanti e relatori.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per adesioni scrivere entro il 25 ottobre 2019 (I edizione) o il 25 novembre 2019 (II edizione) a laboratorionexus.uepe.milano@giustizia.it
È stato richiesto al CROAS Lombardia l’accreditamento dell’evento per il parziale assolvimento dell’obbligo di formazione continua (ID. 34153).