La Formazione di Comunità continua il 6 giugno 2022 con Luigino Bruni
Dopo il primo appuntamento del 2022 con Elen Granata (rivedi qui l’evento) la Formazione di Comunità prosegue il 6 giugno 2022 dalle ore 17.30 con Luigino Bruni nell’incontro L’ECOLOGIA INTEGRALE. Proveremo a comprendere quali opportunità e condizioni possono aprirsi “per camminare insieme, per portare a un cambiamento sull’inclusione degli scartati dal sistema capitalistico, di coloro che non riescono a reggere il passo sfrenato della nostra economia” e come trovare “nuovi modelli di crescita per rispettare l’ambiente, l’equità sociale e i diritti dei lavoratori ”. Bruni è ordinario di Economia politica presso l’Università LUMSA di Roma. Cofondatore e presidente della Scuola di Economia Civile – SEC.
Luigino Bruni dialogherà con Ennio Ripamonti.
ISCRIVITI ALL’INCONTRO CON LUIGINO BRUNI
CLICCA QUI E PARTECIPA ALL’INCONTRO
ID riunione: 885 5332 4551 – Passcode: 376788
La Formazione di Comunità è un ciclo di incontri organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nel corso del quale verranno approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi“, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.
Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.
Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.
Gli incontri si tengono online e la prenotazione è consigliata.
La Formazione di Comunità concorre alla costruzione de La Trama dei Diritti. La Trama dei Diritti è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e di realtà che contribuiscono alla costruzione della cultura dei diritti. Ciò avviene attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030.
Per informazioni: cultura.sud@csvlombardia.it
La foto di Luigino Bruni è di Stefania Casellato