La Lombardia è dei giovani: pubblicata la legge regionale
E’ stata pubblicata sul B.U.R.L. la Legge regionale n. 4/2022, ‘La Lombardia è dei Giovani’ (approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. XI/2427 del 22 marzo 2022), frutto di un articolato percorso di condivisione e ascolto che ha avuto l’obiettivo di raggiungere la platea più ampia di ragazze e ragazzi, per dar loro modo di esprimere idee, opinioni, desideri, in un dialogo privilegiato con le Istituzioni.
La Legge rappresenta un punto fondamentale per Regione Lombardia: essa esprime il complesso delle politiche giovanili sviluppate nel contesto regionale, in ambito multidisciplinare e trasversale a tutti gli Assessorati.
Costituisce il quadro entro il quale costruire nei prossimi anni l’insieme delle iniziative e misure a favore dei giovani con uno sguardo integrato e coerente, come risultato dell’ascolto dei bisogni, delle aspettative e del loro coinvolgimento, al fine di promuoverne la crescita e lo sviluppo dell’autonomia e dell’identità.
In questo senso l’Osservatorio e il Forum dei Giovani, previsti nella Legge, saranno strumenti indispensabili per tradurre in azioni concrete le politiche che Regione Lombardia definirà come risultato del loro protagonismo.
Il Piano triennale e il programma attuativo annuale delineeranno quindi lo scenario complessivo delle azioni già in corso e di quelle che verranno messe in campo, in forma innovativa, a favore dei giovani e che permetterà loro di conoscere e di utilizzare le misure in forme sempre più accessibili.
I territori troveranno nella Legge uno strumento normativo capace di sostenere le politiche promosse anche nei Piani di Zona: ciò consentirà a Regione di attivare un sistema di governance, al fine di favorire la contaminazione di buone pratiche e lo sviluppo di politiche giovanili anche laddove oggi non trovano un adeguato riscontro.
Gli Informagiovani e i CAG costituiranno l’infrastruttura sociale attraverso la quale monitorare e implementare le politiche giovanili mediante la declinazione diretta della politica regionale.