“La Prossima Generazione” progetta il mondo di domani
“La Prossima Generazione” è la call che Generatività.it, Alleanza per la Generatività Sociale con il sostegno di Fondazione Unipolis hanno lanciato per immaginare un piano di rigenerazione del Paese dopo l’emergenza Covid-19.
«La “tempesta” del Covid-19 si è abbattuta con forza sulle nostre vite richiedendo a tutti un forte senso di responsabilità e appartenenza ad una sola comunità di destino – si legge nel comunicato dell’iniziativa -. Nessuno può farcela da solo. Lo sappiamo: nel quadro globale, in un’Europa indebolita, il nostro Paese si trova in grande difficoltà perché paga i ritardi del passato. Per questo, terminata l’epidemia, l’Italia dovrà essere capace di unire tutte le sue forze per realizzare un nuovo “miracolo economico” e, insieme, una grande rigenerazione sociale e culturale.
Il fattore tempo è decisivo: è fondamentale incominciare subito a definire quali obiettivi vogliamo raggiungere, le soluzioni che desideriamo adottare, i processi di cambiamento che riteniamo importante avviare. È una grandissima sfida che può essere affrontata solo insieme – ciascuno per la persona unica che è e per quello che desidera mettere in gioco – in un nuovo patto di solidarietà tra le generazioni. Il primo passo per avviare questa relazione di reciproca fiducia è dare spazio e parola alla nuova generazione, che sarà protagonista coraggiosa di una costruttiva primavera di sviluppo».
“La Prossima Generazione” chiede a tutti gli under 40 di formulare una proposta per il futuro comune seguendo queste indicazioni:
- Individuazione del problema: Qual è il tema o il problema che desideri affrontare con il tuo progetto per aiutare il nostro Paese a rilanciarsi?
- Obiettivo: Quale obiettivo ti poni con il tuo progetto?
- Come realizzarlo: Hai già pensato a come realizzare la tua idea?
- A chi rivolgersi: Quale persona o ente pubblico o privato pensi sia il più adatto per supportare lo sviluppo del tuo progetto?
Cosa accadrà alle proposte
Una redazione multidisciplinare accoglierà tutte le proposte pervenute e risponderà con un primo feedback. I progetti più promettenti verranno pubblicati sul sito di progetto, dando prioritariamente voce e visibilità alle idee che moltiplicano valore per tutti. Settimanalmente, la redazione rilancerà le proposte più interessanti sul sito e i social, e lavorerà per avviare un dialogo tra i progetti raccolti e le reti tematiche o territoriali in un’ottica di advocacy o start up. A qualificare e a dare ulteriore spessore all’intero processo è la presenza di un gruppo di mentori, figure senior selezionate per esperienze, competenze e desiderio di contribuzione generativa che si mettono gratuitamente a disposizione dei proponenti per accompagnarli in un percorso relazionale di maturazione della loro proposta. Il mentore non garantisce la realizzazione dell’idea. Piuttosto, si rende disponibile a dialogare, condividere ciò che sa, scommettere sull’altro con fiducia, in una relazione aperta e abilitante: generativa.
Chi sono i mentori
Psicologi, manager, architetti, pedagogisti, responsabili risorse umane, dirigenti, sociologi, economisti, filosofi, imprenditori, cooperatori sociali, esperti di organizzazione e di comunicazione, di età ed esperienze diverse: i mentori desiderano impegnarsi per contribuire a far emergere un nuovo modello di sviluppo in grado di ricomporre economia e società e a promuovere il ricambio generazionale, a partire da un nuovo investimento sulle persone, in primis i giovani, favorendo la crescita e la piena realizzazione di tutti e di ciascuno. Chiamiamo questo modo di vedere e fare le cose capace di rispondere al desiderio di senso e di pienezza per la propria vita, “generatività sociale”. Essere generativi significa vivere la propria libertà contribuendo con il proprio apporto originale a realizzare pienamente la libertà di altri.
A chi è rivolta l’iniziativa
A tutti gli under 40. La proposta può essere inviata singolarmente o da un gruppo di persone.
Come partecipare
Per poter partecipare si deve inviare la proposta all’indirizzo di posta elettronica progetti@laprossimagenerazione.it in uno dei seguenti formati insieme alla scheda compilata:
VIDEO
Durata: non superiore ai 3 minuti Formato: MP4 (che è in genere il formato classico degli smartphone) e/o se possibile in HD Orientamento: orizzontale (quando registrate mantenete il telefono fermo)
AUDIO
Durata: non superiore ai 3 minuti Formato: audio ad esempio wav, Mp3
TESTO
Durata: non superiore alle 400 parole Formato: word, pdf, text o altri formati Immagini: è possibile allegare delle immagini significative della propria idea possibilmente in alta risoluzione in formati png, jpeg o vettoriali
Per informazioni e richieste: info@laprossimagenerazione.it