La Trama dei Diritti e i Giovani volontari di Bergamo Capitale del Volontariato: confronto generativo
CSV Lombardia Sud ha organizzato nell’ambito del progetto la Trama dei Diritti un incontro online davvero speciale: il 28 marzo scorso le associazioni appartenenti alla Community della Trama hanno incontrato le giovani volontarie che nell’ottobre del 2022 hanno partecipato all’evento di Bergamo Capitale del Volontariato; sono state loro a condurre i gruppi di confronto con la Community partendo dalla lettura di alcune delle 10 Lettere all’Europa, esito dei lavori dei 500 giovani che hanno partecipato alla convention bergamasca. È stata un’occasione per disseminare quanto emerso da quell’esperienza e per mettersi in ascolto, dialogo e confronto attraverso 3 gruppi di lavoro paralleli, dentro i quali sono emerse parole e concetti “chiave” utili a definire il tema del prossimo Festival dei Diritti.
Nel primo gruppo, coordinato da Elisa, l’incontro ha avuto inizio con la lettura della Lettera all’Europa sul tema della Parità di genere. È emerso un confronto che ha trovato convergenza su tre concetti: la PARTECIPAZIONE tesa alla risoluzione di problematiche comuni e come risposta antitetica agli atteggiamenti individualistici della società attuale; la FORMAZIONE come momento di apprendimento e riflessione gruppale intorno alla necessaria connessione tra diritti e doveri; il TERRITORIO come luogo di sperimentazione e applicazione degli alti principi ispiratori che l’Europa stessa promuove.
Il secondo gruppo, coordinato da Martina e ispirato dalla lettura delle Lettere all’Europa sul tema della Scelta e della Cittadinanza Attiva, ha fatto emergere queste tre parole chiave: le BARRIERE burocratiche, comunicative, intergenerazionali con cui ci si imbatte quotidianamente non vengano vissute unicamente come ostacoli, ma ingaggino creatività e intelligenze per poterne superare i confini; le esperienze e le motivazioni PERSONALI come impulso che ispira passione e nuove energie; il TEMPO DELL’ASCOLTO mediante il quale accogliere le altrui esperienze e narrazioni e come forma di cura delle relazioni.
Il terzo gruppo, coordinato da Cleonice e stimolato dalla Lettera all’Europa in tema di GIUSTIZIA, ha riflettuto intorno al concetto stesso sia come condizione di base per costruire la PACE, sia come elemento imprescindibile per vivere bene insieme veicolando, soprattutto alle giovani generazioni, l’idea rivoluzionaria del PIACERE DELLA LEGALITA’; come esempio concreto e quotidiano di esclusione e di ingiustizia, si è ragionato intorno al tema delle BARRIERE ACHITETTONICHE presenti nei nostri luoghi di vita.
Le 10 Lettere all’Europa, già consegnate nelle mani della Presidente del Parlamento Europeo, potete trovarle qui di seguito:
Alcune di queste sono state lette e commentate dai nostri giovani volontari; qui di seguito potete trovarne i video:
Se non siete riusciti a partecipare all’incontro, potete rivederlo attraverso le registrazioni (parte 1 e parte 2):
Vuoi partecipare alla Community della Trama dei Diritti? Scopri qui cos’è e come aderire: https://festivaldeidiritti.org/la-community/