Laboratori per un sistema collaborativo tra enti locali e Enti di Terzo Settore. Iniziativa di ricerca e formazione promossa da CSVnet Lombardia, Anci Lombardia e Forum del Terzo Settore Lombardia
CSVnet Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il Forum Lombardo del Terzo Settore, propone un’iniziativa di ricerca e formazione sulle forme di amministrazione condivisa, aperta sia ai referenti dei Comuni e che agli enti di Terzo Settore: l’obiettivo è quello di approfondire, partendo da buone prassi, il tema della collaborazione tra Enti Locali e Enti del Terzo Settore alla luce del Codice del Terzo Settore, della Sentenza n. 131 della Corte Costituzionale e delle nuove Linee Guida sul rapporto tra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore.
Il Codice del Terzo Settore definisce, infatti, gli Enti di Terzo Settore quali organizzazioni che, pur essendo di carattere privato, perseguono senza scopo di lucro “finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo Settore” ( art. 4 D. Lgs. 117/17). Appare evidente quanto gli Enti Locali e gli Enti Terzo Settore, pur avendo natura diversa (rispettivamente pubblica e privata) si pongono le stesse finalità, ovvero il perseguimento dell’interesse generale della comunità. Nei contesti territoriali lombardi sono presenti da tempo percorsi di partnership, collaborazione tra Terzo Settore ed Enti Locali, ma si riscontrano anche episodi di mancata consapevolezza sul ruolo che il Terzo Settore svolge all’interno delle comunità. La Riforma apre nuove sfide su questo fronte. Diventa quindi fondamentale individuare riferimenti normativi, interpretazioni autorevoli, prospettive lungimiranti, alleati consapevoli al fine di poter moltiplicare le esperienze positive e poter così promuovere una seria collaborazione tra gli enti stessi.
I “Laboratori per un sistema collaborativo tra Enti Locali e Enti del Terzo Settore” intendono rappresentare un contesto nel quale, in modo paritetico, dirigenti, responsabili e amministratori di entrambe le appartenenze abbiano la possibilità di conoscere e confrontare le buone pratiche attuate nei territori al fine di farne emergere i punti cardine utili per predisporre forme di partecipazione e relativi accordi e contratti che valorizzino l’apporto dei cittadini attivi al benessere comunitario.
Il percorso è aperto a un massimo di 30 dirigenti/responsabili e amministrazione di Enti Locali Lombardi e a un massimo di 30 dirigenti e amministratori di Enti del Terzo Settore lombardi, con pregresse esperienze di collaborazione tra le due realtà. Gli incontri inizieranno il 14 maggio alle 9.30 con un seminario introduttivo della durata di due ore, e proseguiranno poi con quattro laboratori paralleli di tre incontri della durata di tre ore ciascuno con un massimo di 16 partecipanti per laboratorio. Il percorso formativo si concluderà con due seminari. Per ogni partecipante sono previste 15 ore di lavoro. I laboratori si svolgeranno da maggio a luglio 2021. Cliccando qui è possibile consultare il programma completo dell’iniziativa, con tutte le indicazioni su modalità e termini di iscrizione.
Iscrizioni entro il 7 maggio 2021:
- per i referenti degli Enti Locali, compilare il FORM disponibile cliccando qui (saranno prese in considerazione le prime trenta iscrizioni di dirigenti/responsabili e amministratori provenienti dai Comuni che perverranno ad ANCI Lombardia);
- per i referenti degli Enti di Terzo Settore, compilare il FORM disponibile cliccando qui (saranno prese in considerazione le prime trenta iscrizioni di dirigenti/responsabili e amministratori provenienti dagli Enti di Terzo Settore che perverranno a CSVnet Lombardia).