L’Alternanza Scuola Lavoro cambia nome e modalità, novità per scuole superiori e CSV
È pronta la sezione sul Terzo Settore della piattaforma Confao curata da CSVnet (l’associazione nazionale dei Centri di Servizio). Si tratta della possibilità per le scuole di utilizzare il portale Confao per la realizzazione dell’alternanza scuola lavoro in forma di impresa formativa simulata (IFS) e da ora anche in forma associativa del Terzo Settore.
La riforma della scuola promulgata tre anni fa (legge 107/2015) prevedeva 400 ore di alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici e l’estensione di tale esperienza anche ai licei (200 ore obbligatorie da svolgere); le recenti proposte normative prevedono il dimezzamento delle ore e l’eliminazione dell’obbligatorietà dell’Alternanza Scuola Lavoro che si chiamerà probabilmente “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
Da quando è in vigore la pratica dell’Alternanza Scuola Lavoro sono state tante le scuole che, ben interpretando i primi commi della legge e in particolare il n. 34, hanno ritenuto che il Terzo Settore potesse essere un luogo ricchissimo e interessante per far acquisire agli studenti competenze trasversali, utili nella loro preparazione al mondo del lavoro e per la loro formazione di cittadini attivi e consapevoli.
I Centri di Servizio per il Volontariato che da sempre operano per promuovere la cultura del volontariato e hanno all’attivo migliaia di attività e di progetti scolastici per la sensibilizzazione al volontariato giovanile e alla cittadinanza attiva vedono positivamente questa nuova possibilità e si sono impegnati in prima linea affinché venisse recepito l’ampliamento della piattaforma Confao al Terzo Settore.
A sostegno di tale opportunità, CSVnet ha proposto infatti una partnership a Confao (Consorzio senza fini di lucro composto da più di 200 istituzioni scolastiche e formative con sedi in tutta Italia) per riservare uno spazio all’interno del portale www.ifsconfao.net completamente dedicato alla costituzione di una associazione e alla relativa progettazione di attività sociali.
Sul Simulatore IFSCONFAO, già usato per la creazione di percorsi di Impresa Formativa Simulata, si troverà ora la Sezione in verde dedicata al Terzo Settore. Soltanto il Dirigente Scolastico potrà attivare l’account dell’istituto e renderlo operativo. In particolare potrà creare i profili dei Delegati del DS e dei Docenti Referenti, attivare le IFS necessarie, ciascuna associata a un docente referente, e quindi assegnare ai docenti referenti un account per proseguire il percorso con gli studenti.
Già da questo anno scolastico, le scuole accreditate potranno collaborare con i CSV che si renderanno disponibili per accompagnare classi di studenti in questo tipo di percorso.
Attraverso il supporto dei CSV il portale di Confao potrà essere sviluppato e migliorato per adattarlo alle esigenze di tutti e per favorire nel miglior modo possibile l’incontro territoriale tra le varie realtà del Terzo Settore e gli istituti scolastici interessati.