Leadership for Social Sustainability Otto Walter: borse per il programma di sviluppo della leadership
Leadership for Social Sustainability di Otto Walter offre delle borse di partecipazione al programma di sviluppo della leadership, con l’obiettivo di sostenere i manager di organizzazioni no profit che non hanno risorse sufficienti per lo sviluppo delle competenze del proprio staff. Nel 2020 verranno offerte tre borse per l’edizione del programma di sviluppo della leadership che inizierà a marzo.
Il percorso è il risultato di più di 25 anni di lavoro in più di 100 realtà organizzative nel mondo che operano in tutti i principali settori. L’esperienza di Otto Walter nello sviluppo della leadership è il risultato di più di 25 anni di lavoro in più di 100 società in 31 paesi. Leadership for Social Sustainability fa leva su questo straordinario patrimonio, adattandolo alle esigenze delle organizzazioni che operano per il benessere sociale.
Il programma di sviluppo della leadership
L’obiettivo fondamentale del programma è lavorare allo sviluppo dei comportamenti, delle attitudini e dello stile di leadership di chi ha ruoli di responsabilità in contesti no-profit. Pur tenendo conto dello sviluppo a lungo termine della cultura della leadership, ci concentriamo sempre sulla pratica immediata e sui contesti professionali concreti. Il programma consiste in:
- Una fase di preparazione, in cui si svolge un colloquio con i singoli partecipanti per dare coerenza tra il programma e i loro obiettivi;
- Una fase di esecuzione di 5 giornate in aula con massimo 11 partecipanti;
- Una fase di follow up: due mail di progress e un colloquio individuale.
Quando e dove?
Il programma di sviluppo della leadership, dalla fase di preparazione fino alla fase di follow up, dura da marzo fino a dicembre 2020. Le giornate in aula si terranno nelle seguenti date: 19 marzo, 16 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio 2020. Si svolgeranno presso la sede di Otto Walter Italia a Milano (in zona Lambrate, via Riccardo Pitteri 110).
Le borse
Il programma è rivolto ai manager del settore no profit: ONG, fondazioni, cooperative, imprese sociali, istituti educativi e sanitari, istituzioni culturali, ecc. Vengono offerte le seguenti tre borse:
- Up and coming: per un/a manager sotto 35;
- Per una donna in posizione di leadership;
- Per una persona che gestisce dei volontari.
Il/la candidato/a ideale
Il percorso è rivolto ai manager del settore no profit: ONG, fondazioni, cooperative, imprese sociali, istituti educativi e sanitari, istituzioni culturali, ecc.
Il/la partecipante ideale:
- Appartiene a una delle tre categorie soprannominate;
- Appartiene a una organizzazione no profit che non ha risorse sufficienti per lo sviluppo delle competenze del proprio staff.;
- Ha un ruolo di responsabilità in un ente no profit (dal manager fino al consiglio d’amministrazione);
- Ha esperienza nel gestire progetti e nel guidare le persone;
- E’ riconosciuto/a dalla direzione dell’organizzazione come una persona la cui formazione come leader può contribuire allo sviluppo dell’organizzazione;
- E’ consapevole del bisogno di sviluppare le proprie competenze di leadership.
Le borse coprono tutti i costi del programma, ovvero i colloqui nella fase preparatoria, le 5 giornate in aula, online tutoring, tutta la documentazione e il materiale necessario per il programma, il pranzo e i coffee-break di ognuna delle cinque giornate, il colloquio individuale nella fase di follow up.
Come candidarsi
Mandando
- il proprio CV
- Lettera di motivazione (massimo una pagina)
a t.moraca@ottowita.com entro il 3 Febbraio 2020.
Nella mail il/la candidato/a deve confermare di avere il sostegno del suo supervisore per partecipare al programma, che prevede 5 giorni di assenza dall’ufficio.
Per maggiori informazioni scrivere alla Program leader, Tijana Moraca: t.moraca@ottowita.com