Lì Sei Vero 2018. Festival nazionale di teatro e disabilità
Su un palcoscenico non importa quali abilità hai. La verità che ogni persona esprime e si porta dietro, si manifesta con grande potenza e grande meraviglia diventando rappresentativa dell’esistenza di tutti.
Teatro e disabilità sono un connubio vincente. Il teatro aiuta in un percorso di crescita, coadiuva altri tipi di intervento, ti costringe a lavorare sul pacchetto completo anima-corpo-cervello, a tirar fuori le abilità residue.
Il Festival nazionale “Lì sei vero“ rende visibili i risultati concreti dell’interazione tra la pratica teatrale e un contesto di disagio e malattia legato alla disabilità. Un concorso nazionale di buone pratiche tra teatro e disabilità organizzato dall’associazione Il Veliero onlus, impegnata da anni sul territorio della provincia di Monza e Brianza nella realizzazione di laboratori teatrali con persone con disabilità, e promosso in collaborazione con la compagnia di produzione e diffusione teatrale Danza Immobile-Teatro Binario 7, il Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio e con il patrocinio di Comune di Monza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Casa Farmaceutica Zambon, Casa del Volontariato di Monza, ACSM Agam, Farmacom, BrianzAcque.
Sono state ammesse al Festival 6 compagnie e 3 artisti performativi scelti fra gli iscritti. Le compagnie e le performances finaliste andranno in scena durante il Festival, che si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2018 al Teatro Binario 7 di Monza. I premi saranno attribuiti da una giuria tecnica di attori, registi, direttori artistici, esperti della comunicazione, dell’ambito sanitario e delle istituzioni (due nomi su tutti: gli attori Aldo Baglio e Silvana Fallisi) e da una giuria popolare composta dagli stessi attori del Veliero, da alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Monza e Brianza e da alcuni soci dell’associazione.