Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore
Con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, sono state adottate le linee guida sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo settore disciplinato dal Titolo VII (Dei rapporti con gli enti pubblici) negli articoli 55-57 D.Lgs. 117 del 2017 – Codice del Terzo settore.
Il provvedimento rappresenta il punto di arrivo di un percorso di collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regioni, Enti locali e Terzo settore, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato al tema, e intende offrire un quadro condiviso di analisi degli istituti introdotti dal Codice del Terzo settore, allo scopo di supportare le Pubbliche Amministrazioni nella concreta applicazione degli articoli 55, 56 e 57 del Codice.
Le Linee Guida tengono conto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020 che ha ravvisato nell’articolo 55 del Codice “una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale valorizzato dall’art. 118, quarto comma, Cost.” e danno conto delle modifiche al codice dei contratti pubblici apportate con il D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020, finalizzate a un miglior coordinamento con il Codice del Terzo settore.
Articolo a cura di Fare Non Profit