Oltre 300 volontari all’“L’isola che c’è”. Un successo l’edizione 2022
Grande affluenza di pubblico e centinaia di volontari per la 18esima edizione dell'”Isola che c’è che”, la grande fiera dedicata alla solidarietà e alla sostenibilità. Nel Parco comunale di Villa Guardia il 17 e 18 settembre, 130 organizzazioni si sono date appuntamento per mettere in relazione esperienze di economia sostenibile e di volontariato. Tema centrale di riferimento dell’edizione 2022 è stata la pace.
L’evento è frutto di una rete virtuosa con il territorio costruita in oltre quindici anni di attività dall’insieme dei soggetti che credono nella solidarietà e nella condivisione. L’Isola che c’è è infatti un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico: la solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica.
L’isola che c’è è anche un ottimo esempio di resilienza: le organizzazioni partecipanti, i volontari e gli espositori coinvolti non si sono mai fermati e, con entusiasmo e consapevolezza, danno vita a questa nuova edizione, la prima in forma completa e senza particolari limiti dal 2019.
I numeri e gli eventi della Fiera
Sono stati 130 gli espositori presenti nelle aree tematiche: Ambiente, Artigianato, Cibo, Collaborare, Conoscere e Stare Bene. Tantissimi ed entusiasti i volontari, anche giovanissimi, che con decine di partner hanno portato ognuno il proprio pezzo per creare insieme non un’isola, bensì un arcipelago, pieno di ponti dove incontrarsi, sperimentare e contaminarsi di buone pratiche ed esperienze virtuose. Dove stare insieme e divertirsi, continuando a crescere e a plasmare un domani diverso.
Qui le foto e i racconti delle due giornate:
https://www.facebook.com/lisolacheceCO
Qui l’articolo di Diogene ne La Provincia di martedì 20 settembre: