Milano Marathon: riparte anche la staffetta della solidarietà
Il 5 aprile 2020 Milano sarà di nuovo attraversata dalla Milano Marathon, che festeggerà la sua ventesima edizione. Come già accaduto negli ultimi anni, la maratona cittadina sarà affiancata da un’iniziativa solidale organizzata in collaborazione con Rete del Dono; iniziativa a cui possono aderire tutte le organizzazioni non profit interessate.
Il Charity Program è nato, nel 2012, insieme alla Charity Relay Marathon, la staffetta solidale in cui il percorso della Maratona di 42km viene diviso in quattro frazioni e ai nastri di partenza si presentano squadre di 4 corridori ciascuna (nel 2019 le staffette erano ben 3.691). L’ambizione è quella di superare i numeri della Milano Marathon 2019, con oltre 17mila donazioni sulla piattaforma di Rete del Dono e più di mille iniziative solidali connesse.
Anche nel 2020 i runner potranno affiancare una sfida solidale alla propria impresa sportiva e diventare così dei personal fundraiser impegnati a raccogliere fondi per una delle buone cause proposte dalle Onp aderenti.
Il Charity Program aprirà ufficialmente i battenti il 16 settembre 2019. Per partecipare, una non profit sceglie uno dei pacchetti proposti da Milano Marathon diventando così “charity partner” dell’evento. La Onp apre poi una raccolta sulla piattaforma di Rete del Dono e invita i sostenitori a correre e a diventare runner solidali, attivandosi in prima persona come personal fundraiser.