Molina: necessaria una cultura dell’innovazione in Italia
Il direttore scientifico della Fondazione Mondo digitale Alfonso Molina è intervenuto alla conferenza di CSVnet 2019 “La follia dei volontari” approfondendo un tema ancora poco esplorato dai Centri di servizio, quello dell’innovazione tecnologica e della sfida che può rappresentare per il terzo settore in generale.
Secondo il professor Molina si tratta sicuramente di un’opportunità da cogliere in quanto oggi sono disponibili tecnologie, gratuite o a basso costo, per tutta la catena di valori del lavoro dei Csv. La tecnologia sta permeando tutti gli ambiti della vita umana ormai e “non c’è scampo – dice Molina – per continuare a far bene il nostro compito abbiamo bisogno di innovazione”.
Nel suo intervento, il docente che per oltre 20 anni ha insegnato “technology strategies” all’università di Edimburgo, ha cercato di individuare le caratteristiche del sistema dei Csv da cui è possibile partire per avviare un percorso di innovazione, come la capacità di fare rete costruendo nuove modalità di erogazione dei servizi che ottimizzino costi e sprechi, grazie alla collaborazione interna ai Csv e tra Csv. Il professor Molina ha inoltre riconosciuto proprio nella rete dei centri, in grado di interagire con comunità, scuole, istituzioni, il potenziale per essere una vera forza di cambiamento per l’Italia.
Qui il video dell’intervento integrale: I parte – II parte.
(Fonte: CSVnet)