MyCSV: guida al gestionale di CSV Bergamo
MyCSV è l’interfaccia virtuale che permette a enti e persone di avere CSV Bergamo costantemente al loro fianco. Rispondendo alle diverse esigenze dell’utente, il portale raggruppa tutti i servizi e i materiali che CSV Bergamo mette a disposizione.
Ecco una breve guida per utilizzare al meglio questo strumento.
Registrazione
- corretta denominazione dell’ente (come presente in statuto);
- codice fiscale dell’ente;
- indirizzo e-mail a uso esclusivo dell’ente;
- sede legale dell’ente.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Nella pagina che si apre, clicca in basso a destra sul bottone “REGISTRATI”;
- Nella pagina che si apre, clicca in basso a sinistra sul bottone “Ente” e scegli tra Terzo settore, pubblico, privato;
- Inserisci il codice fiscale dell’ente nel relativo campo vuoto;
- Inserisci l’indirizzo e-mail a uso esclusivo dell’ente nel relativo campo vuoto;
- Se le informazioni sono state digitate correttamente, clicca sul bottone verde “AVANTI”;
- Nella pagina che si apre inserisci le informazioni obbligatorie (indicate con un asterisco) e tutte le altre che desideri aggiungere;
- Inserisci la password che, insieme all’indirizzo e-mail fornito precedentemente, ti permetterà di accedere all’area riservata del tuo ente; scrivila nel relativo campo vuoto e confermala nello spazio di fianco a destra;
- Prendi visione e accetta le condizioni di utilizzo e la normativa sulla privacy, mettendo una spunta in ogni quadratino;
- Concludi la registrazione del tuo ente facendo clic sul bottone verde “CONFERMA REGISTRAZIONE”.
Per poter migliorare il servizio a voi dedicato vi chiediamo di compilare, oltre a quelli obbligatori, anche i seguenti campi:
DATI GENERALI
- Per poter modificare questi dati occorre inviare una e-mail di richiesta, su carta intestata dell’Ente con oggetto: ‘aggiornamento dati anagrafici’.
INDIRIZZI E CONTATTI
- Nel tab “INDIRIZZI E CONTATTI” della scheda anagrafica vanno inseriti con “NUOVO” tutti gli indirizzi (uno nuovo per ogni tipologia di indirizzo: sede legale, sede operativa, …). Se la sede operativa coincide con la sede legale non è necessario inserire due indirizzi. Stesso discorso vale per i contatti, indicare mail, telefono…
DATI SPECIFICI
- Presentazione/Mission;
- Attività Istat;
- Destinatari;
- Dati istituzionali:
- Qualifica giuridica;
- Forma giuridica.
REGISTRO E ALBI
- Per poter modificare questi dati occorre inviare una e-mail di richiesta, su carta intestata dell’Ente con oggetto: aggiornamento registro e albi;
- Ruolo – Se una persona fa parte di un’associazione va aggiunto il ruolo, l’associazione e la data di inizio.
- codice fiscale;
- indirizzo email.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Nella pagina che si apre, clicca in basso a destra sul bottone “REGISTRATI”;
- Nella pagina che si apre, clicca in basso a destra sul bottone “Persona – Registrati come persona”;
- Introduci il tuo codice fiscale nel relativo campo vuoto;
- Introduci il tuo indirizzo e-mail;
- Se le informazioni sono state digitate correttamente, clicca sul bottone verde “AVANTI”;
- Nella pagina che si apre introduci i tuoi dati obbligatori (indicati con un asterisco) e tutte le altre informazioni che desideri aggiungere;
- Poi stabilisci la password che, insieme all’indirizzo e-mail fornito prima, ti permetterà di accedere alla tua area riservata; scrivila nel relativo campo vuoto e confermala nello spazio di fianco a destra;
- Prendi visione e accetta le condizioni di utilizzo e la normativa sulla privacy, mettendo una spunta in ogni quadratino;
- Concludi la registrazione del tuo ente facendo clic sul bottone verde “CONFERMA.
Una volta conclusa la procedura sarà possibile completare il profilo dell’utente inserendo tutte le informazioni aggiuntive.
INDIRIZZI E CONTATTI
- Nel tab “INDIRIZZI E CONTATTI” della scheda anagrafica vanno inseriti con “NUOVO” il proprio indirizzo di residenza/domicilio. Fare attenzione quando si inserisce il proprio CAP la città/paese appariranno in automatico, selezionale quello corretto (non va inserito manualmente). Stesso discorso vale per i contatti: indicare (uno nuovo per ogni tipologia) mail, telefono…
DATI SPECIFICI
- Sesso;
- Data di nascita;
- Comune di nascita;
- Attività di volontariato.
Recupero password
- indirizzo e-mail con cui è stata effettuata la registrazione.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Nella pagina che si apre, clicca in basso a sinistra sul bottone “RECUPERA PASSWORD”;
- Introduci nel relativo campo vuoto l’indirizzo e-mail di cui vuoi recuperare l’accesso;
- Premi sul bottone verde “INVIA”;
- A questo punto apri la posta elettronica corrispondente a quell’indirizzo: lì troverai un messaggio inviato dal sistema con le istruzioni per recuperare la password di accesso all’area riservata.
- indirizzo e-mail con cui è stata effettuata la registrazione.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Nella pagina che si apre, clicca in basso a sinistra sul bottone “RECUPERA PASSWORD”;
- Introduci nel relativo campo vuoto l’indirizzo e-mail di cui vuoi recuperare l’accesso;
- Premi sul bottone verde “INVIA”;
- A questo punto apri la posta elettronica corrispondente a quell’indirizzo: lì troverai un messaggio inviato dal sistema con le istruzioni per recuperare la password di accesso all’area riservata.
Collegamenti
Enti e privati possono essere collegati tra loro nel Sistema Informativo Integrato, proprio come avviene nella realtà.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Clicca in alto a destra su “Il tuo profilo” – appare un menù – seleziona “I tuoi volontari e collaboratori”;
- Nella pagina che si apre trovi l’elenco di tutte le persone eventualmente già collegate al tuo ente con il ruolo e i dati anagrafici principali;
- Per collegare una nuova persona (N.B.: che si sia già registrata nell’area riservata) clicca sul tasto verde “RICHIEDI COLLEGAMENTO A UNA PERSONA”;
- Si apre una maschera di ricerca:
- introduci nella prima barra il codice fiscale della persona che vuoi collegare;
- clicca nella barra sottostante e scegli dal menù il ruolo che la persona ricopre nell’ente;
- clicca nella barra sottostante e indica la data di inizio;
- Conferma con il tasto verde “INVIA RICHIESTA”;
- Alla persona arriva un’email con un link da cliccare che serve per confermare l’attribuzione del ruolo in quell’ente.
Privati ed enti possono essere collegati tra loro nel Sistema Informativo Integrato, proprio come avviene nella realtà.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Clicca in alto a destra su “Il tuo profilo” – appare un menù – seleziona “I tuoi collegamenti”;
- si apre una pagina dove appaiono gli enti a cui sei eventualmente già collegato – nella stessa pagina premi il tasto verde “COLLEGATI AI TUOI ENTI” per creare un nuovo collegamento con un ente;
- si apre una maschera di ricerca:
- introduci nella prima barra la corretta denominazione dell’ente – la vedrai apparire al completo in un menù. Selezionala;
- Clicca nella barra sottostante e seleziona dal menù il ruolo che ricopri;
- Premi “SALVA”.
- Il ruolo indicato diventa automaticamente attivo. All’associazione arriva un’e-mail con la quale si avvisa di quanto appena successo.
Acquistare un servizio
I servizi a pagamento offerti da CSV Bergamo possono essere accessibili da solo privati, solo enti e sia da privati che da enti.
Tuttavia, nonostante le differenze in base all’utente e al servizio scelto, le istruzioni da seguire sono le medesime.
- Apri la pagina mycsv.it;
- Scegliere il servizio;
- Compilare i campi richiesti;
- Cliccare su invia;
- Una volta che appare la scritta “Servizio inserito nel carrello. Per confermare la richiesta procedere alla conclusione dell’ordine”;
- Clicca su completa l’ordine;
- Conferma le “Accettazione delle condizioni generali di utilizzo”;
- Seleziona la modalità di pagamento e concludi l’ordine;
- Effettua il pagamento;
- Clicca sul pulsante “torna alla pagina del venditore”;
- Acquisto effettuato.