Novità per le erogazioni liberali mediante credito telefonico
Segnaliamo una importante novità in tema di erogazioni liberali effettuate attraverso il credito telefonico alle Onlus, alle APS, e alle associazioni e fondazioni.
La Legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017 (un provvedimento finalizzato ad incrementare l’apertura dei mercati, la concorrenza e, parallelamente la tutela dei consumatori) (pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale n.189, del 14 agosto), ha definito in modo esplicito la possibilità di effettuare erogazioni liberali attraverso il credito telefonico (articolo 1 commi 49-52), speicificando anche (comma 51) che tali importi sono esclusi dall’applicazione dell’IVA.
Una precisazione importante: al comma 52 si stabilisce che le erogazioni in questione non sono né detraibili né deducibili.
Le modalità e i requisiti di accesso e fruizione del servizio verranno successivamente disciplinate da un Decreto del Ministro dello sviluppo economico da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge.