Obblighi di trasparenza 5XMille: chiarimenti del Ministero
Il 26 febbraio 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è intervenuto con la nota n. 2016/2019 per specificare quali sono gli obblighi di pubblicazione e rendicontazione del 5XMille a carico dei soggetti beneficiari del contributo e quale è la normativa a cui fare riferimento nel periodo transitorio (in attesa della pubblicazione di uno specifico decreto attuativo).
Nei mesi scorsi era, infatti, emerso un dubbio relativo alla normativa alla quale fare riferimento ai fini dell’adempimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità: se fare riferimento all’art. 8 del D.Lgs. n. 111/2017 – Codice del Terzo settore oppure alla preesistente disciplina contenuta negli articoli 12 e 12-bis del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/4/2010 (modificato ed integrato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/7/2016).
Il Ministero ha ritenuto che – in assenza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativo di quanto previsto nel Codice del Terzo settore – gli obblighi di rendicontazione del contributo del 5XMille e di pubblicazione dei rendiconti medesimi continuano ad essere quelli disciplinati dalla normativa previgente, così come indicato sul sito del Ministero.
Pertanto le associazioni non sono tenute all’obbligo di pubblicazione del rendiconto del 5XMille sul proprio sito internet fino al momento dell’emanazione dell’apposito decreto attuativo.