Obbligo di pubblicazione online dei rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni: come comportarsi?
Con il 2018 si introduce per tutte le organizzazioni che ricevono contributi dalle amministrazioni pubbliche o da altri enti pubblici l’obbligo di pubblicazione sul proprio sito internet della rendicontazione di questi rapporti economici (sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere) quando superiori a 10.000 euro (art. 1, cc. 125-129 della legge n. 124 4 agosto 2017 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza).
Ma da quando diventa obbligatorio pubblicare questi rendiconti?
Luca Gori, giurista e docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha espresso un parere interpretativo a riguardo, condiviso anche da CSVnet (il coordinamento dei CSV italiani): l’esercizio di competenza e quindi i contributi ricevuti da enti pubblici a cui fare riferimento per la pubblicazione è quello dell’anno 2018, quindi l’obbligo della pubblicazione dei rendiconti relativi dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2019.
Clicca qui per scaricare la nota interpretativa di Luca Gori
A conferma di questa interpretazione anche l’articolo “Per il Terzo Settore trasparenza soft” di Giuseppe Latour, pubblicato su Il Sole 24 Ore di mercoledì 14 febbraio 2018:
“…scongiurato il pericolo di un’attuazione retroattiva sul 2017, i dati relativi al 2018 andranno pubblicati a febbraio del 2019. Quindi, a partire dal prossimo anno.” E aggiunge: “Ragionando su queste premesse, allora, non regge l’interpretazione restrittiva che vorrebbe gli obblighi di pubblicazione in partenza già da mercoledì 28 febbraio, con una portata retroattiva sul 2017. Perché, in assenza di una previsione esplicita, l’orientamento più plausibile va nella direzione di un adempimento da attivare a partire dal prossimo anno, per le somme relative al 2018.”