Obbligo pubblicazione contributi da Pubblica Amministrazione: il parere del Consiglio di Stato
La legge 124/2017, all’art.1, comma 125, ha imposto alle associazioni, fondazioni e onlus che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni, di pubblicare ogni anno le informazioni relative a “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere” non inferiori a 10.000 euro. Nei giorni scorsi è stato reso disponibile il parere del Consiglio di Stato che fissa al 28 febbraio 2019 la data di prima pubblicazione. Inoltre sottolinea che la sanzione (la restituzione delle somme) si applica solo alle imprese.
In un primo momento la legge aveva imposto la pubblicazione entro il 28 febbraio. A seguito di varie contestazioni ed eccezioni, sia sulla non retroattività delle norme che sui soggetti ai quali applicare la sanzione e sulla non chiarezza delle informazione da pubblicare, il Ministero del Lavoro aveva emanato il 23 febbraio una nota sostenendo posizioni diverse. Il MISE, di fronte a questa differente interpretazione da parte dei due Ministeri, aveva infine inviato il 27 febbraio un quesito al Consiglio di Stato.