Oltrecampo 2021
Campi di volontariato in ambito sociale a chilometro zero per sentirsi cittadini attivi nella propria comunità, rafforzare lo spirito di solidarietà e divertirsi! Esperienze individuali o in piccoli gruppi, per giovani e meno giovani!
Per l’estate 2021 la Cooperativa Sociale Cascina Biblioteca e l’Associazione di Volontariato Damatrà OdV propongono dei campi di volontariato in ambito sociale: in un periodo di transizione come quello che stiamo vivendo, crediamo più che mai nell’importanza di attivarci come comunità, per poter contribuire a garantire servizi accessibili ai cittadini.
Durante i campi si collaborerà alle iniziative estive proposte per la cittadinanza rivolte a famiglie con bambini e a persone con disabilità negli spazi verdi delle nostre cascine e dei parchi circostanti. Sarà anche possibile partecipare ai laboratori agricoli, a sostegno delle attività di agricoltura biologica sociale della Cooperativa, e ai progetti di manutenzione e rifacimento di alcuni spazi in disuso. Tutte le attività svolte saranno gestite da operatori con esperienza, a cui poter far riferimento durante la realizzazione delle attività.
L’aspetto partecipativo e formativo, la collaborazione e il confronto sono elementi che rendono questa esperienza un arricchimento personale. I volontari avranno modo di conoscere a fondo il lavoro di una realtà sociale che da molti anni opera sul territorio, anche attraverso testimonianze dirette.
La cooperativa e l’associazione si occuperanno di fornire i necessari DPI, l’assicurazione e formerà i volontari con tutte le indicazioni necessarie così da garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle indicazioni ministeriali, per sé stessi e per le persone con cui si andrà a lavorare. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, non sarà possibile risiedere presso la Cooperativa e le attività si svolgeranno in orario diurno.