Operazione Colomba, corso di formazione per volontari
Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; è una proposta di speranza che dal 1992 vive a fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace. Attualmente è presente in Colombia, Libano (nei campi profughi siriani), Palestina, Cile, Ucraina e lungo le rotte dei migranti che attraversano la Grecia.
Operazione Colomba organizza un corso di formazione per volontarie e volontari con disponibilità di breve-medio periodo (minimo un mese):
- dal 7 al 15 marzo 2024
- 7 – 10 marzo [Rimini, in presenza]
- 11 – 15 marzo [online]
PER QUESTA FORMAZIONE SARÀ DATA PRIORITÀ ALLE PARTENZE PER GRECIA, LIBANO, PALESTINA E UCRAINA
Operazione Colomba va vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto (poveri, bambini, anziani, donne, disabili…) spogliandosi di quei privilegi che provocano diffidenze e pregiudizi e condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze che ogni guerra genera. Perché vivendo con le vittime del conflitto, “con e come loro”, e cercando contemporaneamente di dare risposte concrete alle esigenze quotidiane con azioni specifiche, giorno dopo giorno, conquistia sul campo quella fiducia che rende credibile la proposta nonviolenta e concreto l’essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi.