Operazione Colomba propone corso per possibili volontari
Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è una proposta di speranza che dal 1992 vive a fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace.
Attualmente è presente in Colombia, Libano (nei campi profughi siriani), Palestina, Cile, Ucraina e lungo le rotte dei migranti che attraversano la Grecia.
LA CONDIVISIONE DIRETTA COME PUNTO DI PARTENZA
Operazione Colomba va a vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto (poveri, bambini, anziani, donne, persone con disabilità…) spogliandosi di quei privilegi che provocano diffidenze e pregiudizi e condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze che ogni guerra genera. Perché?
UN CONCRETO STRUMENTO DI PACE E DIALOGO
Perché vivendo con le vittime del conflitto, “con e come loro”, e cercando contemporaneamente di dare risposte concrete alle esigenze quotidiane con azioni specifiche, giorno dopo giorno, Operazione Colomba conquista sul campo quella fiducia che rende credibile la proposta nonviolenta e concreto l’essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi. Avviando poi (dove possibile) questo cammino di condivisione sui diversi fronti del conflitto, diventia ponte di dialogo tra le parti. Per fare tutto ciò cerca, insieme, di fare un cammino personale e di gruppo sulla nonviolenza come modo di essere.
LA NONVIOLENZA COME UNICA VIA PER LA RICONCILIAZIONE
Il fine non giustifica mai i mezzi, tutt’altro, i mezzi determinano il fine; per questo quella di Operazione Colomba è una scelta imprescindibile per la nonviolenza, l’unica forza attiva in grado di sconfiggere l’ingiustizia senza piantare il seme dell’odio e della vendetta, ma seminando quello del perdono e della riconciliazione.
CON LE VITTIME CONTRO LE INGIUSTIZIE
Operazione Colomba cerca di essere vicina a tutte le vittime del conflitto, indipendentemente da appartenenza politica, religiosa, etnica… mantiene il dialogo aperto sempre con tutte le parti coinvolte nel conflitto ma mai rimane neutrale di fronte a una ingiustizia.
NEL CONCRETO: AZIONI NONVIOLENTE E CREATIVITA’
Per rendere concreto il sostegno alle situazioni di particolare bisogno ed emergenza svolge quotidianamente azioni nonviolente di interposizione, denuncia, accompagnamento dei profughi, solidarietà concreta, mediazione, protezione delle minoranze, animazione… e tante altre azioni frutto di una incredibile creatività, forza dei poveri per la pace.
QUANDO
24 ore su 24, 12 mesi all’anno, perché la pace non può stare ai comodi della guerra.
Gli argomenti trattati durante la formazione saranno:
- la Comunità Papa Giovanni XXIII;
- conoscenza della proposta di Operazione Colomba;
- elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
- elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza;
- training sull’intervento in zona di conflitto;
- elementi sulla vita in gruppo;
- elementi per il fundraising;
- elementi sulla comunicazione;
- informazioni logistiche;
La proposta aperta a tutti, credenti e non, le capacità e le professionalità di ciascuno sono un valore aggiunto ma non sono vincolanti; indispensabile è invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell’inglese o dello spagnolo parlato ed una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.
È inoltre imprescindibile l’intera partecipazione al corso (sia la parte in presenza che quella online).
La formazione è rivolta esclusivamente a chi è disponibile a partire per un minimo di un mese (*) tra gennaio e aprile 2024.
NOTE TECNICHE:
Per la formazione in PRESENZA, in forma residenziale, il ritrovo è previsto entro le ore 14:30 di giovedì 14 dicembre presso la sede di Operazione Colomba (via Mameli 5, Rimini). La formazione continuerà poi a San Lorenzo in Correggiano (poco fuori Rimini). La conclusione è indicativamente prevista per le ore 14:30 di domenica 17 dicembre.
La formazione riprenderà in modalità ONLINE dal 18 al 21 dicembre, indicativamente con il seguente orario: 14.00 – 19.00. Venerdì 22 dicembre sarà riservato ai colloqui individuali (orario da concordare).
La parte di formazione in presenza prevederà il pernottamento in camerate condivise (sarà quindi richiesto di portare il sacco a pelo).
Si specifica che a seconda dei contesti in cui operiamo potrà essere richiesta una o più vaccinazioni come condizione fondamentale per la partenza.
Il contributo spese richiesto ai/alle partecipanti è di 100 euro (comprensivo di vitto, alloggio e materiali). In caso di disdetta nei giorni che precedono l’inizio del corso, verrà richiesto comunque un rimborso per le spese già sostenute (vitto e materiale vario).
Per iscriversi è necessario scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE dal nostro sito, compilarlo e inviarlo esclusivamente in formato digitale secondo le istruzioni presenti a fine Modulo.
È però indispensabile consegnare la copia cartacea (firmata in tutte le sue parti) ad inizio formazione.
L’iscrizione non garantisce la partecipazione al Corso di Formazione (max 15 partecipanti). La frequenza al Corso non garantisce la partecipazione ai progetti di Operazione Colomba.
N.B.
– A chi partirà per l’estero come volontario/a di breve periodo di Operazione Colomba sarà richiesta la copertura delle spese del proprio viaggio e, per alcuni progetti, un contributo mensile (massimo 100 euro) a parziale copertura dei costi della propria permanenza.
Verrà chiesto un contributo per l’assicurazione sanitaria (variabile dal periodo di permanenza all’estero).
– (*) Per il progetto in Colombia è richiesta una permanenza sul campo di minimo 2 mesi (preferibilmente 3).
Termine massimo di iscrizioni: lunedì 4 dicembre 2023
Per contatti ed informazioni:
Tel. 0541.29005 (9:30 – 14:00)
E-mail: formazione@operazionecolomba.it
Sede Operativa:
Operazione Colomba – Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Via Mameli n.5
47921 Rimini (RN)