OTC, Alberto Fontana è presidente
Il Ministero delle Politiche Sociali, con Decreto n. 194/2019, ha reso note le nomine, come componenti effettivi dell’OTC – Organismo Territoriale di Controllo Ambito 3 – Lombardia, di Aberto Fontana (presidente), Stefania Bartoccetti, e di Monica Villa come componente supplente.
«Auguriamo al nuovo Organismo Territoriale di Controllo, al suo presidente e a tutti i componenti, buon lavoro – dichiara Attilio Rossato, il presidente di CSVnet Lombardia -. Non mancherà da parte dei CSV la collaborazione utile per continuare il proficuo lavoro già svolto negli anni scorsi con il Comitato di Gestione».
Fontana è da lungo tempo impegnato nel mondo del volontariato e del Terzo Settore. Fra le sue cariche ricordiamo quelle di direttore di Spazio Aperto, cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità, la presidenza di Fondazione Serena, ente gestore del Centro Clinico NeMO (NEuroMuscular Omnicentre) e di Fondazione Aurora, ente gestore del Centro Clinico NeMO di Messina, presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), segretario nazionale, consigliere nazionale di LEDHA – Lega per i diritti delle persone disabili, già presidente dal 2015 al 2018, e membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Italiano della Donazione, consigliere di Fondazione Telethon, di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ed è stato consigliere nazionale dell’Associazione Famiglia SMA – Genitori per la ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale. È stato nel direttivo nazionale di Cittadinanzattiva fino al 2016, presidente di AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la SLA, membro della Commissione Centrale di Beneficenza e coordinatore della Commissione Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo.
Per svolgere le sue funzioni, l’ONC si avvale anche, ai sensi dell’articolo 65 del Codice, dei propri uffici territoriali, gli OTC: Organismi territoriali di controllo. Privi di autonoma soggettività giuridica, gli OTC svolgono, nell’interesse generale, funzioni di controllo dei CSV nel territorio di riferimento, in conformità del Codice del Terzo settore e delle direttive dell’ONC.
L’OTC dell’Ambito 3 – Lombardia risulta così composto:
In rappresentanza delle fondazioni di origine bancaria
Effettivi
- Alberto Fontana (presidente)
- Stefania Bartoccetti
- Maurizio Ambrosini
- Giuseppina Balzamo
Supplenti
- Guido Boldrin
- Monica Villa
- Lorenzo Crosta
- Gianni Mittino
In rappresentanza del Forum del Terzo Settore Lombardia, quale associazione degli enti del Terzo settore più rappresentativa a livello territoriale:
Effettivo
Giambattista Armelloni
Supplente
Alberto Grancini
In rappresentanza dell’ANCI:
Effettivo
Alberto Fulgione
Supplente
Graziano Pirotta
In rappresentanza della Regione Lombardia:
Effettivo
Ilaria Manzi
Supplente
Davide Sironi