Partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile
L’evento della tua associazione può far parte del programma della nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’appuntamento si svolgerà dal 20 maggio al 5 giugno 2020 per rinnovare l’impegno dell’Italia e della comunità internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030.
La scorsa edizione ha contato 1060 iniziative fra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora divenendo la più grande iniziativa italiana dedicata alla sensibilizzazione e alla mobilitazione di cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
I confini geografici del Festival quest’anno si allargano: grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), l’edizione 2020 coinvolgerà anche le sedi diplomatiche italiane e gli istituti di cultura all’estero, per diffondere i messaggi della manifestazione a livello globale e coinvolgere enti pubblici e privati italiani che operano in tutto il mondo, mostrando l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli SDGs e le tante buone pratiche disponibili. Scopri di più sulla nuova edizione.
Al fine di assicurare una migliore organizzazione e la qualità degli eventi, la definizione del cartellone del Festival 2020 verrà curata da un Comitato dedicato alla valutazione degli eventi. Questa nota illustra le linee guida per chi volesse proporre uno o più eventi nell’ambito del Festival.
Come candidarsi per organizzare eventi nel Festival2020
Tutti i soggetti, enti o privati cittadini, interessati a organizzare un evento nel Festival possono candidare una o più iniziative compilando il modulo online, nel rispetto dei criteri stabiliti nel presente documento.
La compilazione non implica l’inserimento diretto dell’evento nel calendario del Festival: l’iniziativa sarà esaminata dal Comitato per la valutazione degli eventi conformemente ai criteri e secondo le tempistiche indicate di seguito. Si comunica che tutti i dati inseriti nel modulo online saranno uniformati secondo gli standard redazionali del sito. Si informa che la realizzazione e i costi di organizzazione degli eventi sono a carico dell’ente organizzatore. Ciascun evento dovrà rispettare i seguenti criteri stabiliti dal Comitato per la valutazione degli eventi nel Festival:
- avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda 2030 ed essere riferibili a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
- svolgersi nel periodo del Festival (20 maggio – 5 giugno), oppure nella settimana precedente alla data d’inizio e in quella successiva alla data di fine del Festival, le quali potranno accogliere ulteriori eventi, costituendo i cosiddetti “Dintorni del Festival” (13-19 maggio; 6-12 giugno)
- essere registrato minimo 10 giorni prima della data dell’evento stesso e comunque non oltre il 15 maggio
- non avere finalità commerciali
- seguire le linee guida di comunicazione e la grafica del Festival
Il Comitato per la valutazione degli eventi nel Festival comunicherà la propria valutazione della proposta ai soggetti proponenti entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della candidatura inviando una e-mail al referente per l’organizzazione dell’evento. Qualora l’esito della valutazione fosse positivo, agli organizzatori verranno fornite le linee guida di comunicazione e la grafica del Festival non appena disponibili, che dovranno essere applicate nei materiali di diffusione dell’evento (es: locandine, programmi, pagine social, ecc.).
Si ricorda che una delle principali opportunità del Festival consiste nell’ampia diffusione del cartellone nei mesi che lo precedono. L’Alleanza, infatti, valorizzerà le iniziative che faranno parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione sul sito del Festival, sui social media e la newsletter, che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicate ai temi e alle iniziative del Festival, offrendo agli organizzatori degli eventi la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con le precedenti edizioni.
Gli organizzatori potranno effettuare modifiche o fornire informazioni aggiuntive sul proprio evento in qualsiasi momento, accedendo nuovamente al portale con le credenziali con cui si è registrato l’evento. Le informazioni aggiornate saranno rese pubbliche a seguito della revisione dei contenuti da parte degli amministratori del sito.
Condizioni di utilizzo
Inviando il form l’organizzatore:
- si impegna a seguire le linee guida di comunicazione e la grafica del Festival
- dichiara che l’evento non ha finalità commerciali
- si impegna ad esplicitare chiaramente nei propri canali che l’evento rientra nel Festival
- autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.
Tipologia degli eventi
Si ricorda che oltre ai classici format (conferenze, tavole rotonde, workshop, ecc.), è possibile utilizzare modalità innovative per realizzare eventi che contribuiscano a diffondere la cultura della sostenibilità in modo efficace, quali:
- eventi sportivi per sostenere una causa legata alla sostenibilità
- manifestazione artistiche (concerti, spettacoli, mostre, reading, proiezioni, ecc.)
- laboratori sperimentali che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini
- attività educative/formative per i più giovani (giochi di simulazione, co-progettazione,utilizzo di attività ludiche per stimolare comportamenti sostenibili, ecc.) che coinvolgano anche l’uso di strumenti comunicativi originali
- attività culturali
- attività per la riqualificazione di un’area degradata.Invio di materiali a conclusione dell’evento
Sarà possibile inviare comunicati stampa di conclusione,immagini e altri materiali all’indirizzo: eventi@festival-asvis.net.
Contatti
Per qualsiasi informazione relativa agli eventi e la registrazione del proprio evento, contattare l’indirizzo email eventi@festival-asvis.net.