PedalaDiritto: da Torino a Riace per promuovere i diritti di tutti
Tre giovani donne in bicicletta da Torino a Riace nel mese di agosto per promuovere i diritti di tutti: è quello che accadrà con il progetto Pedala Diritto, che si propone di realizzare una mappatura di tutte le realtà che in Italia operano a vario titolo e con differenti modalità intorno al tema dei diritti.
Ilaria, Vincenza e Yuma sono tre ragazze impegnate come volontarie o attiviste per i diritti umani; dal loro impegno quotidiano è nata l’idea di realizzare questo progetto, per andare a conoscere le tante realtà italiane (singoli, associazioni, famiglie, artisti, istituzioni, etc.) che ogni giorno si impegnano per tutelare i diritti di ciascun individuo, mettendo in luce le storie umane che animano il territorio e la cultura italiani.
Attraverso il loro viaggio, che partirà da Torino perché è stata nominata Shelter City (città rifugio per i difensori dei diritti umani) e arriverà fino a Riace (testimone di una intensa esperienza di convivenza e aggregazione), attraverseranno tutta l’Italia creando momenti di condivisione sia durante il percorso che nelle singole tappe dove incontreranno le realtà che in Italia si occupano di diritti.
Le organizzazioni di tutta Italia sono invitate a partecipare, diventando una tappa di questo tour o semplicemente raccontando le proprie iniziative ed entrando così a far parte di questa grande mappa dei diritti italiani. Per candidarsi come ‘tappa’ del tour le realtà e le persone che si occupano di diritti dovranno inviare una richiesta sul sito del progetto entro il 14 luglio 2019. Invece, per partecipare alla mappatura dovranno semplicemente compilare le informazioni contenute nel modulo disponibile sul sito e raccontare la propria esperienza.
Le giovani documenteranno in tempo reale le esperienze attraverso i canali social e il blog per far conoscere la bellezza, la natura, le emozioni, gli incontri, i visi, le storie che scopriranno. Tutti i contatti e le informazioni che raccoglieranno durante questo viaggio contribuiranno alla realizzazione di una mappatura delle realtà attualmente attive in Italia e una guida multimediale del turismo responsabile. Sarà anche possibile condividere un pezzo di strada con le tre giovani, attraverso l’applicazione “Pedala un po’ con noi” che verrà attivata sul sito del progetto.
Tutte le informazioni e i dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del progetto: www.pedaladiritto.it.