Percorsi territoriali in risposta alle difficoltà e problematiche di disagio giovanile. Presentazione dell’Avviso pubblico di Regione Lombardia
Regione Lombardia con Decreto n. 5154 del 11/04/2019 ha approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di un modello di intervento personalizzato, flessibile e integrato con le risorse del territorio, per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie di cui alla DGR X/7602 del 20/12/2017.
L’obiettivo generale dell’Avviso è quello di favorire la finalità inclusiva dei percorsi territoriali mediante la realizzazione di un modello di intervento flessibile e integrato con le risorse del territorio, in risposta alle difficoltà e alle problematiche di rischio educativo e di disagio sociale delle famiglie con giovani e adolescenti di età compresa tra i 13 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia in condizioni di difficoltà, quali ad esempio:
- disagio psicologico ed evolutivo (ad es. relazioni familiari problematiche, eventi di vita stressanti, disturbi alimentari, devianza e coinvolgimento in gruppi a rischio);
- isolamento sociale (ad es. scarsa capacità di adattamento, presenza di problemi psicologici e comportamentali, ritirati sociali, vittime di bullismo/cyberbullismo);
- abbandono scolastico (ad es. fallimenti scolastici/formativi);
dipendenza o abuso (ad es. alcool, droghe, gioco); - problemi con la giustizia (ad es. comportamenti antisociali, delinquenziali, distruttivi, problemi di tipo penale o amministrativo per reati come risse o detenzione illegale di stupefacenti).
Le ATS sono i soggetti responsabili e referenti unici nei riguardi della Regione Lombardia e collaborano con le ASST e gli Enti, sia segnalanti che erogatori degli interventi, per l’attuazione del presente Avviso. A tal proposito si informa che, con deliberazione n. 189 del 09/05/2019, è stato emanato l’avviso per la manifestazione di interesse per la costituzione degli elenchi degli Enti erogatori di interventi e prestazioni rivolte agli adolescenti in stato di fragilità sociale e alle loro famiglie, dedicato a:
- Comuni singoli o associati;
- organizzazioni del Terzo Settore;
- enti gestori accreditati di UDO socio-sanitarie o sociali;
- enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.
Il termine per la presentazione delle domande è previsto per il giorno 10 giugno 2019.
Maggiori dettagli sono indicati nel decreto ATS n. 189/DGi del 09/05/2019: “Presa d’atto della D.G.R. n. 7602/2017 e pubblicazione della manifestazione di interesse per la realizzazione di un modello d’intervento personalizzato, flessibile e integrato con le risorse del territorio, per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie”.
Giovedì 6 giugno 2019 dalle 15.00 alle 18.00 nella Sala Solesin di Regione Lombardia (Milano, piazza Città di Lombardia 1) si terrà un seminario di presentazione di questo Avviso, con l’obiettivo di condividere le modalità operative relative. Sarà possibile seguire l’incontro anche in videoconferenza presso tutte le sedi UTR. In entrambi i casi è richiesta la conferma di partecipazione, specificando se tramite videoconferenza o presso la sede di Regione, scrivendo a Asseinclusionefse@regione.lombardia.it entro lunedì 3 giugno 2019.
L’iniziativa in oggetto è finanziata con risorse del POR FSE 2014-2020 – Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà, a valere sull’Obiettivo specifico 9.3, Azione 9.3.3.