PNRR CULTURA: Bando Architettura rurale
È aperto il Bando Architettura rurale compreso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede un contributo a fondo perduto per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.
Il Bando mira sia a preservare i valori dei paesaggi rurali storici attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, sia a mantenere e rispristinare la qualità paesaggistica dei luoghi.
Ulteriore finalità, infatti, è quella di promuovere la creazione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.
Destinatari dei contributi sono le persone fisiche e i soggetti privati profit e non profit (compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria), che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale così come definito dal Ministero della Cultura.
Sarà possibile presentare le domande, tramite la piattaforma Bandi On Line della Regione Lombardia, dal 21 aprile 2022 ore 10 al 23 maggio 2022.
Per conoscere tutti i dettagli, come le risorse finanziarie disponibili e l’ammontare dei contributi concessi ad ogni progetto consulta la pagina https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/cultura/istituti-luoghi-culturali/pnrr-architettura-rurale-RLL12022023904